Gli appuntamenti del weekend
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del weekend a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 2 Giugno 2022, 17:56 - Ultimo agg. 18:51
4 Minuti di Lettura

BENI CULTURALI

Torna “Domenica al museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che ci permette di visitare gratis diversi siti culturali. Tra questi ci sono l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e la Reggia di Caserta. Qui Il numero di titoli di accesso rimane contingentato e distribuito su fasce orarie.

FIERE

Il Polo Fieristico A1Expò, a San Marco Evangelista, torna ad ospitare la Fiera del Vintage.

Appuntamento sabato e domenica (ingressi dalle 10 alle 20) con circa trecento espositori. Non mancherà un’area dedicata al Salone dell’Antiquariato.

LIBRI

“La casa natale” di Henry James, in Italia da Edizioni Spartaco con cura e traduzione di Sergio Perosa, è il libro protagonista dell’appuntamento di domenica della Libreria Spartaco, a Santa Maria Capua Vetere. A presentarlo, dalle 18, saranno Pasquale Pagano, docente di Lingua e letteratura inglese, e Alessio Bottone, direttore della Collana Elitropia.

MANIFESTAZIONI

Da venerdì a San Leucio, presso La Vignarella, si terrà la seconda edizione di “Ars et Vita”, con la direzione artistica di Ferdinando Ghidelli. Cinque gli appuntamenti, a partire da quello di venerdì con le interviste all’illustratrice Nelya Smus e allo sceneggiatore Salvatore Vivenzio, e di sabato con lo spettacolo “Passaggi al Sud” di Pierluigi Tortora e il concerto “A’ Guerra” di Rino Della Corte.

MOSTRE/1

Sabato alla galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca, dalle ore 19, Mogol presenterà al pubblico la sua mostra personale, "Diario Minimo" in cui, attraverso la tecnica dell’impuntura e della parola scomposta, l’artista unisce le sue grandi vocazioni: la scrittura e la pittura.

MOSTRE/2

Il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove ospita dal 5 al 22 giugno la prima Biennale d’arte Contemporanea, dal titolo “Libero Arbitrio”. Organizzato dall’Associazione Culturale “Terra Madre, sotto la direzione di Gianpaolo Coronas, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti. Ingresso gratuito, visite dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19, la mattina solo su prenotazione telefonando al 334 275 74 64.

MUSICA/1

Al via nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore “Suoni attesi… di ripartenza”, rassegna dell’Associazione Amici della Musica. Si comincia domenica, alle ore 19.45, con il Victorya Trio, costituito da Luca Natale (mandolino), Andrea Beneduce (mandola/mandolino) e Lucia Pascarella (pianoforte). Ingresso gratuito.

MUSICA/2

Venerdì al centro commerciale Campania di Marcianise arriva Luigi Strangis, neo vincitore dell’edizione 2022 di “Amici”. Il giovane cantautore di Lamezia Terme sarà dalle 17 in piazza Campania per incontrare i fans e firmare le copie dell’Ep "Strangis", contenente anche il singolo “Tienimi stanotte”.

SAGRE

“Toraglie in Festa 2022 – Agricoltura senza confini” è la manifestazione patrocinata dal Comune di Sessa Aurunca che fino alla fine di agosto animerà la piccola frazione casertana. Si comincia sabato e domenica con la Festa dell’Olio, in Piazza Orticello a San Carlo di Sessa Aurunca. Previsti musica, Intrattenimento, stand delle aziende agricole locali e degustazioni di gnocchi, arrosticini, crespelle.

TEATRO/1

Domenica, alle 19.30, la Sala Teatro di Palazzo Fazio, a Capua ospiterà lo spettacolo "Semi - Peccato non esiste più l'amore platonico", a cura della compagnia "Vulie Teatro" di Casagiove. Michele Brasilio e Marina Cioppa metteranno in scena la vita di coppia e i litigi soliti che la caratterizzano.

TEATRO/2

A Casolla, nel quattrocentesco Palazzo Cocozza di Montanara, dove Pier Paolo Pasolini girò alcune   scene del suo celebre “Decameron” cinematografico, venerdì la Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco mette in scena un’anteprima del “Decameron: L’Umana Commedia nei luoghi di Pasolini” (in programma l’11 e 12 giugno a Casertavecchia). Due i turni della rappresentazione: alle 19 e alle 20.

TEATRO/3

Al Nostos Teatro di Aversa da venerdì c’è lo spettacolo conclusivo del Progetto Nostoi 2021/2022. Gli allievi portano sul palco “L’arte della commedia”, omaggio a Eduardo De Filippo liberamente tratto da "L'arte della commedia" del grande drammaturgo napoletano. L’adattamento e la regia sono di Giovanni Granatina.

(Per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA