Guardia di Finanza, cambio al vertice al comando provinciale di Caserta

Il colonnello Sportelli subentra a Furciniti. Presente il comandante regionale Trotta

Il generale Trotta con i colonnelli Furciniti (a sinistra) e Sportelli
Il generale Trotta con i colonnelli Furciniti (a sinistra) e Sportelli
Martedì 5 Settembre 2023, 13:34 - Ultimo agg. 15:46
2 Minuti di Lettura

Questa mattina, presso la caserma della Guardia di Finanza sede del Comando provinciale di Caserta, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante provinciale tra il colonnello Giuseppe Furciniti e il colonnello Nicola Sportelli. Alla cerimonia, presieduta dal comandante regionale, il generale di divisione Giancarlo Trotta, hanno partecipato tutti gli ufficiali e una folta rappresentanza di ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del comando provinciale e una aliquota di personale specializzato “Antiterrorismo e Pronto Impiego”.

Furciniti lascia il comando dopo oltre tre anni per assumere l’incarico di Capo Ufficio Operazioni e Raccordo informativo del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata di Roma.  Sportelli, 48 anni, sposato con tre figli, si è arruolato nel 1994 frequentando il corso quinquennale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Al termine del periodo di formazione, nel 1999, ha diretto prima la Sezione Operativa e poi la Compagnia “Pronto Impiego” di Lamezia Terme. Successivamente è stato assegnato al Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria, occupandosi di attività di verifica. Poi è stato per cinque anni al Nucleo Polizia Tributaria di Napoli presso il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata. Nel grado di maggiore ha prestato servizio presso il Gruppo Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari. Con il  grado di tenente colonnello e colonello ha comandato il Gruppo di Bari, il Gruppo di Locri e il Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata di Catanzaro. È laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed è insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA