I “bottari” di Pastellesse sound group di Macerata Campania al fianco di Fiorello per il via dello show mattutino

Il tradizionale gruppo al Foro Italico a TRoma

Fiorello con i bottari di Macerata Campania
Fiorello con i bottari di Macerata Campania
di Claudio Lombardi
Martedì 7 Novembre 2023, 12:51
2 Minuti di Lettura

Debutto con un colpo ai tini. Siparietto “bottaro” per Fiorello, che, ieri mattina, si è esibito con i Pastellesse sound group, “battuglia” della grande famiglia dei bottari di Macerata Campania. Nel lancio della prima puntata della seconda stagione di “Viva Rai 2”, Fiore ha impugnato le “mazzucchelle” e ha cominciato a suonare, intonando i ritmi della tradizione; al suo fianco, Donato Capuano, voce e leader della formazione, e gli altri membri della paranza.

L’incontro con il mattatore del morning show, il secondo quest’anno, è avvenuto fuori al nuovo “Bar di Guerre stellari”, nei pressi del Foro Italico, a Roma, dove Fiorello fa colazione con i fan, dirette Instagram, riunioni con i compagni di scena, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, e con gli autori del programma per le ultime correzioni alla scaletta.

Video

Il duetto ha concluso una trasferta capitolina piena di sorprese per i Pastellesse: partiti da outsider e dopo aver scalato le fasi preliminari, domenica sera, alla Stazione Birra, i ragazzi di Capuano si sono esibiti nella finale nazionale dello storico “Cantagiro”, conquistando il premio “Musicalità” nella categoria “band”.

Allo storico festival itinerante della canzone italiana si sono presentati con botti, tini e falci e con due brani scritti in vernacolo, “Guàrdate attuorno” e “Pe’ tutt’e nisciuno”; entrambi saranno inseriti nella compilation della manifestazione. Prossima tappa, la città dei fiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA