Economia. L'investimento a Dubai è made in Caserta: l'aversano Corbello partner degli Emirati

Francesco Corbello
Francesco Corbello
di Francesco G. Esposito
Venerdì 5 Agosto 2016, 08:46
2 Minuti di Lettura
Aversa. Da Aversa a Dubai e ritorno, passando dall’organizzazione di una gara del campionato mondiale di «Offshore X-Cat» con Maradona a far da testimonial sul lungomare di via Caracciolo a Napoli (2014), fino ad arrivare alle consulenze per l’internazionalizzazione delle imprese campane. Tante iniziative, un solo protagonista: Francesco Corbello, 48enne commercialista casertano, il cui studio si sta progressivamente specializzando nel fornire assistenza alle aziende che intendono avviare partnership con gli Emirati e con Dubai in particolare. Dove non riesce ancora arrivare il sostegno istituzionale, si è inserita l’opera di «facilitatore» dell’aversano Corbello, che fornisce alle imprese «gli strumenti per il mercato emiratino, che è fortemente competitivo e che pretende standard qualitativi che, troppo spesso, le imprese campane non sono in grado di garantire. Diciamo che non sempre sono pronte per processi di internazionalizzazione». Corbello sta sostanzialmente colmando un gap commerciale, ma sottolinea come la sua opera di consulenza non confligga ma, anzi, «sia complementare a quella dell’Istituto per il commercio estero» (Ice). I numeri dell’export campano sono ancora marginali rispetto al resto d’Italia, con la Regione attestata al 2,4% nel 2015 (fonte Ice), ma il comparto più vivo nell’intero Meridione è quello dei servizi al turismo (che segna un balzo del 90% in un solo anno).
Per Corbello già tre i progetti avviati quest’anno e il riconoscimento ufficiale, da parte del governo di Dubai, nel 2015, di un rapporto fiduciario consolidato, tanto da essere inserito - unico italiano - nel registro degli «Insolvency Practitioner e Liquidators» (sono 40 in tutto) tenuto presso il Dubai International Financial Centre, che è il più importante centro finanziario per il Medio Oriente, Africa e Sud Asia e costituisce la principale piattaforma finanziaria di contatto tra i mercati della regione e le economie di Europa, Asia e America. 
Corbello vive ancora ad Aversa, dove svolge la professione di commercialista e ricopre la carica di consigliere segretario dell’ordine dei commercialisti di Napoli Nord. Ma la sua storia è internazionale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA