La Reggia di Caserta agli innamorati:
passeggiate per San Valentino da re

La Reggia di Caserta agli innamorati: passeggiate per San Valentino da re
di Lidia Luberto
Domenica 9 Febbraio 2020, 10:00
3 Minuti di Lettura
Una festa degli innamorati regale per quanti vorranno festeggiarla fra i giardini, il parco, le stanze sontuose del monumento vanvitelliano. Vuoi mettere, infatti, la suggestione di una passeggiata mano nella mano fra i viali alberati del parco o nella cornice del Giardino inglese o quella di curiosare e sognare, teneramente allacciati, camminando nelle stanze abitate da Ferdinando e Maria Carolina? Non può che essere, allora, una giornata da ricordare.

La romantica proposta arriva dai responsabili della Reggia che, grazie anche alla collaborazione degli Amici della Reggia e alla disponibilità dei concessionari dei servizi aggiuntivi, per venerdì 14 febbraio hanno organizzato un San Valentino speciale.

Intanto, prenotandosi online, sarà possibile acquistare il biglietto 2x1 che consentirà l'ingresso agli Appartamenti storici, al Parco e al Giardino inglese al costo di 14 euro a coppia.

Ma questo è solo l'inizio, il programma, infatti, è ricco di iniziative a partire dal reading a cura degli Allievi del Laboratorio Teatro Classico del Liceo Manzoni di Caserta, organizzato da Massimo Santoro, ai momenti musicali declinati sul tema dell'amore della tradizione classica e popolare, a cura dell'associazione Anna Jervolino, organizzati dal maestro Antonino Cascio.

E certamente saranno tante le foto scattate dai partecipanti e allora i promotori dell'evento hanno organizzato anche un contest sui social per la foto più romantica scattata alla Reggia di Caserta. E, proprio nel giorno nel quale si celebra l'amore, si può fare qualcosa di concreto per mostrare lo stesso sentimento nei confronti della grande bellezza rappresentata dalla Reggia, e, perché no, anche per lasciare una traccia del proprio passaggio nel monumento. Così si potrà contribuire al restauro dell'angioletto della Fontana di Venere e Adone attraverso l'acquisto di una piantina del Giardino inglese. Con un evidente, doppio beneficio: si fa un gesto costruttivo per il monumento e ci si porta a casa un souvenir da conservare e coltivare nel ricordo di un giorno particolare.

LEGGI ANCHE Reggia di Caserta, due dipinti donati d Lampronti

L'iniziativa, come detto, vede coinvolta accanto alla Reggia, anche l'associazione degli Amici della Reggia, partner del Complesso vanvitelliano. «È stato per noi un grande piacere prendere parte attiva nell'iniziativa di rendere particolare un giorno dedicato ad un sentimento che, nella sua sublimazione, rigenera il mondo», sottolineano i responsabili dell'associazione.

Ma l'evento è il frutto, come tiene a precisare la stessa direzione della Reggia, della collaborazione di coloro che svolgono la propria attività all'interno del monumento. Dai concessionari dei servizi aggiuntivi, biglietteria, bookshop, bar-ristorante, ai gestori del noleggio biciclette, del servizio navette e carrozzelle ippotrainate, gestiti da Opera Laboratori Fiorentini, a Colonnese & Friends, Consorzio Daman, Nolo bici reali, Atc e Tnt, tutti hanno aderito al progetto di rendere il 14 febbraio indimenticabile.

Perciò, insieme al biglietto 2x1 verrà consegnato un coupon che darà diritto ad uno sconto, da utilizzare nel corso della stessa giornata, per l'acquisto di un libro, per un pranzo per due al self service, per un giro in carrozzella o per una pedalata di coppia nel Parco. Omaggi verranno offerti anche a chi usufruirà delle navette.

Insomma, tutti insieme per assicurare una esperienza indimenticabile nella Reggia delle meraviglie. E a proposito di sorprese, evidentemente il Palazzo reale porta bene a chi lo frequenta o ne usufruisce. Infatti è di questi giorni la notizia che, tra i film candidati agli Oscar 2020, figura anche il film I due papi, diretto da Fernando Meirelles, girato appunto nella Reggia. Le nomination sono per Jonathan Pryce come miglior attore, Anthony Hopkins migliore attore non protagonista e Anhony McCarten, migliore sceneggiatura non originale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA