Monopattini, i casi polizze e sicurezza: «Rischio cause»

Nel mirino il servizio offerto da K-City

Monopattini, i casi polizze e sicurezza: «Rischio cause»
Monopattini, i casi polizze e sicurezza: «Rischio cause»
Lunedì 11 Marzo 2024, 09:39
2 Minuti di Lettura

Aumentare il numero di alberi presenti in città con nuove piantumazioni, è questo l'obiettivo dei consiglieri Fabio Schiavo e Donato Aspromonte che, in commissione di controllo gestione bilancio e patrimonio hanno presentato una richiesta di informazioni all'ufficio Ragioneria di Palazzo Castropignano.

La richiesta arriva a poche ore di distanza dalla giornata dell'albero durante la quale la Lipu ha piantumato nuovi fusti in piazza Vanvitelli.

All'attivismo ecologista delle associazioni si sommano le iniziative dell'amministrazione comunale (che ha ottenuto i fondi del Pnrr per la ricostituzione della pineta di Casertavecchia) e della politica cittadina.

Alle piantumazioni promosse dal movimento Caserta Decide si somma ora la richiesta dei due consiglieri di centrodestra che vorrebbero favorire la raccolta di fondi e stanziamenti tra gli eletti per acquistare più alberi per arricchire le aree pubbliche cittadine. Una iniziativa che prende le mosse anche dall'annunciata regolarizzazione dei servizi di manutenzione (con la pubblicazione della gara per individuare la ditta che gestirà il global verde) che garantiranno una riduzione dei rischi rappresentati dal verde incolto. Il problema sollevato è soprattutto burocratico.

Video

La proposta che Aspromonte e Schiavo vorrebbero portare in consiglio riguarda l'apertura di uno specifico capitolo di bilancio in cui far confluire le donazioni di eletti e cittadini che vogliano contribuire all'aumento del verde. Una richiesta politica, che comprende anche la definizione di un piano complessivo di regole per le nuove piantumazioni, che deve superare l'esame dell'ufficio Ragioneria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA