CASERTA - La tradizione secolare della bufala campana incontra l'innovazione di Deliveroo: è il binomio alla base del protocollo d'intesa firmato dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e dalla piattaforma leader dell'online food delivery.
L'accordo - siglato dal presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dal general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana - è il primo ad essere raggiunto dal Consorzio con una piattaforma di online food delivery e ha l'obiettivo di sviluppare iniziative per la promozione e tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Per farlo, il Consorzio e Deliveroo dedicheranno a ristoratori e consumatori attività di comunicazione e informazione per il
corretto utilizzo della denominazione del prodotto, ma anche sulla sua identificazione, conservazione e impiego.
La sfida lanciata dall'accordo, sottolineano i promotori, è quella di cogliere le opportunità offerte dall'innovazione per la tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, ben si adatta anche ai nuovi canali di commercializzazione e distribuzione come l'online food delivery.
Tra le azioni previste dal protocollo figurano le campagne di comunicazione volte a far comprendere la caratteristiche che distinguono la bufala campana a marchio DOP, un vademecum con i riferimenti normativi che regolano il corretto utilizzo della denominazione di origine in un menù, i consigli utili su come valorizzare il prodotto. La sinergia potrà portare anche ad iniziative congiunte in occasione di fiere ed eventi.
«Al centro del progetto - commenta Raimondo - c'è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e informare in maniera massiccia grazie alla capillarità e alla forza di Deliveroo.
«La missione di Deliveroo è portare il miglior cibo nella casa degli italiani - dice Sarzana - oggi è un giorno importante, perché la Mozzarella di Bufala Campana DOP è un grande simbolo di italianità. Vogliamo valorizzare l'eccellenza, tutelare e promuovere la sua denominazione, e tutto il Made in Italy, integrando questa filiera strategica nella piattaforma Deliveroo» .