Cupa d'Ercole, muro a rischio crollo:
Caserta spaccata in due

Cupa d'Ercole, muro a rischio crollo: Caserta spaccata in due
di Lidia Luberto
Venerdì 4 Giugno 2021, 08:30 - Ultimo agg. 21:03
4 Minuti di Lettura

Piove sul bagnato, si potrebbe dire, anche con il sole, sulla mobilità e la viabilità cittadina. E, purtroppo, la zona interessata è ancora una volta quella relativa al transito in entrata e in uscita dalla città che si trova a ridosso della zona di Ercole, tante volte coinvolta in blocchi e traffico impazzito a causa, come si ricorderà, dei reiterati incidenti avvenuti sotto la struttura, dove si incastravano mezzi troppo alti. Risolto quel problema grazie al dispositivo di segnaletica luminosa, ora il nuovo inconveniente si è verificato un po' più avanti, ovvero nel tratto successivo a quello del Ponte di Ercole, e più precisamente, in via Cupa d'Ercole, dove si è scoperto un probabile cedimento di parte di un importante muro di cinta.

L'allarme è stato lanciato dai vigili del fuoco che, intervenuti sul posto con le unità tecniche comunali, hanno effettuato i rilievi e le verifiche del caso e hanno chiesto e realizzata la chiusura al traffico del tratto di strada interessato, «fino alla verifica della staticità del muro e alla sua relativa messa in sicurezza», si legge nell'ordinanza.

La questione che preoccupa e che potrebbe avere ripercussioni ancora a lungo sul transito veicolare, però, è che non si ha idea di quanto possa durare il provvedimento. «Tutto dipenderà dalla risposta, che ci auguriamo la più rapida possibile, del proprietario della struttura interessata dal cedimento», dice il comandante della polizia municipale di Caserta, Luigi De Simone. «In effetti, si tratta di un muro importante, alto e molto vecchio che richiederà certamente un intervento impegnativo. E purtroppo, fino a che il problema non si sarà risolto, non si potrà modificare il provvedimento adottato».

Video

Intanto, fino alla messa in sicurezza del muro di cinta sono state chiuse al traffico veicolare il tratto di via Cupa d'Ercole compreso tra via Sant'Egidio e via Magellano, via San Francesco d'Assisi e via Sant'Egidio, fatti salvi, ovviamente, i residenti e gli aventi titolo e diritto, anche della Frazione di Ercole. Inoltre, è istituito il senso unico di circolazione in via Camusso, direttrice verso Caserta, ovviamente solo nella zona non adiacente al muro e l'obbligo di proseguire a sinistra per i veicoli provenienti da via Sardegna all'incrocio con via Santorio. Per effetto del nuovo provvedimento, resterà, inoltre, spento l'impianto semaforico al Ponte di Ercole fino a ripristino delle condizioni di sicurezza. Nel frattempo, i tecnici comunali sono stati incaricati di sistemare la segnaletica di preavviso, deviazione, obbligo e cantieristica, diurna e notturna.

Novità, questa volta meno preoccupanti e impattanti sull'andamento veicolare cittadino, anche al centro città, dove sono stati modificati gli orari della Zona a Traffico Limitato di via Gasparri. L'arteria, infatti, era già interessata dalla ztl nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi ma a partire dalle 17,30, da oggi, invece, e fino al 30 settembre prossimo, rimarrà off-limt nella fascia oraria che va dalle 19:30 e fino alle 03. Il provvedimento che rivede il precedente va ad adeguarsi al cambiamento degli orari stabiliti dalle norme anti Covid. «Infatti, finché il coprifuoco era fissato alle 22, si è chiusa al traffico la strada in orari meno notturni. Ora che le limitazioni sono diminuite e i tempi allungati abbiamo ritenuto opportuno portare avanti anche quelli della Ztl», spiega l'assessore Emiliano Casale. «Un ritocco necessario per non interferire con le attività dei molti esercizi commerciali della zona, ma senza nulla togliere all'agibilità e alla fruizione del tratto di strada, dove, peraltro, insistono tanti locali e bar».

© RIPRODUZIONE RISERVATA