La protesta degli agricoltori prosegue in Campania: solidarietà degli automobilisti nonostante i disagi alla viabilità

La marcia è partita da Casal di Principe - con circa 30 trattori - e si dirige al cimitero di Santa Maria Capua Vetere

Protesta degli agricoltori
Protesta degli agricoltori
Sabato 3 Febbraio 2024, 14:56 - Ultimo agg. 5 Febbraio, 07:02
3 Minuti di Lettura

Hanno allestito un presidio all'esterno del casello autostradale dell'A1 a Santa Maria Capua Vetere gli agricoltori che protestano, come sta avvenendo in tutta Italia e nel resto d'Europa, per la crisi del comparto agricolo; sono oltre 200 con una settantina di trattori. Gli agricoltori sono partiti verso le 11 dal piazzale dello stadio di Casal di Principe, arrivando a Santa Maria Capua Vetere dopo una marcia di una ventina di chilometri; ad organizzarla l'associazione Altragricoltura Campania Nord. Inizialmente i trattori erano oltre trenta, poi lungo il percorso se ne sono aggiunti altrettanti. I manifestanti hanno chiesto un incontro al prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo per esporre le ragioni della protesta; l'incontro si terrà nei prossimi giorni. Con quello di Santa Maria Capua Vetere, sono due nel Casertano i presidi realizzati dagli agricoltori; da ieri è attivo infatti un presidio anche all'esterno del casell

Con la marcia di oggi, gli agricoltori vogliono tenere alta l'attenzione su una crisi internazionale che ha radici e cause profonde in Italia, «grande Paese - dice Gianni Fabbris di Altragricoltura - dalla tradizione contadina e con un enorme patrimonio agroalimentare fondato sul lavoro della terra e nel mare e sulla grande diversità dei suo sistemi culturali e ambientali».

Video

«Il rischio forte - aggiunge - è che l'Italia possa trasformarsi in una piattaforma commerciale speculativa in cui il Made in Italy diventa l'occasione di business per la speculazione finanziaria.

Ora tutti i nodi vengono al pettine e cadono gli alibi. Gli agricoltori, tra cui tantissimi giovani che rivendicano il diritto al futuro, scendono in strada semplicemente perchè non hanno alternative».

Anche ieri c'è stata una marcia di trattori che da Teano hanno raggiunto Capua, percorrendo la statale Appia. Sono circa duecento i trattori in marcia da Benevento verso la Valle Telesina, cuore della viticoltura sannita, lungo la SS 372 «Telesina», che collega il Tirreno con l'Adriatico.

Il corteo dei mezzi, che cresce lungo il percorso, è partito dalla Rotonda dei Pentri del capoluogo sannita, da quattro giorni sede del presidio dei manifestanti, per dirigersi, dopo aver percorso circa 40 chilometri, a Telese Terme dove - in base al piano concordato con la Questura di Benevento - i trattori usciranno per poi rientrare e percorrere la strada a ritroso per raggiungere nuovamente Benevento.

Al momento non si segnalano incidenti mentre si registrano disagi alla circolazione stradale per la quale sono stati previsti percorsi alternativi.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, nonostante i disagi per gli automobilisti, i manifestanti stanno trovando la solidarietà e la comprensione per gli agricoltori impegnati «in una battaglia che non è solo del mondo agricolo ma di tutti gli italiani», come sostengono alcuni anziani che hanno voluto assistere alla parata di trattori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA