Reggia di Caserta, tre monete della Zecca per Vanvitelli

Saranno presentate venerdì le monete della Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023

La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta
Lunedì 17 Aprile 2023, 13:21
2 Minuti di Lettura

Saranno presentate venerdì 21 aprile (ore 11) le monete della Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023 dedicate alla Reggia di Caserta e alle Celebrazioni Vanvitelliane (quest'anno ricorre il 250esimo anniversario della morte dell'architetto della Reggia).

Le tre monete sono emesse dal Ministero dell'economia e delle Finanze e coniate dalla Zecca dello Stato.

La prime due, «250ø Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli», 5 euro in argento e 20 euro in oro, sul dritto presentano il primo piano di Vanvitelli tratto da un dipinto conservato all'Accademia di San Luca.

La terza, 10 euro in oro, Serie «Fontane d'Italia - Fontana di Diana e Atteone - Reggia di Caserta», riprende gli elementi di uno dei più famosi gruppi scultorei del Complesso vanvitelliano, quello dedicato al mito classico della dea che sorpresa a fare il bagno dal giovane cacciatore lo trasforma in un cervo.

Video

I dettagli saranno illustrati al Vestibolo superiore del Complesso vanvitelliano dal direttore del Museo Tiziana Maffei, e dall'amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich; dopo la presentazione sarà possibile acquistare le monete presso gli Appartamenti della Regina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA