Scuola, pensionamenti in calo: sono 188 le cattedre da assegnare

l'ufficio scolastico provinciale di Caserta
l'ufficio scolastico provinciale di Caserta
di Diamante Marotta
Venerdì 22 Aprile 2016, 08:30
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Diminuiscono ancora i pensionamenti nel comparto scuola in provincia di Caserta. Saranno, infatti, 188 gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che dal primo settembre lasceranno il servizio per andare in pensione rispetto ai 300 dello scorso anno. Lavoratori che hanno raggiunto oltre 65 anni d’età e 40 anni di contributi. I dati forniti dall’Usp sui pensionamenti sono divisi per ordine di scuole: 21 i docenti per la scuola dell’infanzia, 46 per la scuola primaria, 42 per la secondaria di primo grado e 79 per la secondaria di secondo grado.

Per la primaria il maggior di numero di posti spetta a Caserta (9) e Marcianise (5). Tra le scuole con disponibilità di posti a Caserta città ci sono: V circolo didattico «Don Milani» e le primarie degli istituti comprensivi «De Amicis – Vinci», «Ruggiero», «Giannone» e «Collecini». Alla secondaria di primo grado, invece, le classi di concorso con il maggior numero di pensionamenti sono la A043 (italiano), la A059 (scienze matematiche, fisica e chimica), e la A030 (educazione fisica), rispettivamente per complessivi 17, 16 e 7 cattedre disponibili. Discorso a parte per la secondaria di secondo grado dove il comune con il maggior numero di posti disponibili a trasferimenti è Aversa con 10. A seguire Caserta, Capua e Sessa Aurunca con 5 e Marcianise con 4. Tra le classi concorso il maggior numero di disponibilità riguardano le classi A050 (materie letterarie), A051 (Italiano e Latino), A052 (latino e greco).
Questi dati sono utilissimi ai docenti di ruolo ai fini della presentazione della domanda di mobilità 2016/17.

Le operazioni di mobilità prevedono due fasi distinte. Nella prima fase A si effettueranno i trasferimenti dei docenti all’interno delle singole province, con la consueta mobilità da scuola a scuola. Nella seconda fase B, C e D si effettueranno i movimenti dei docenti tra province, con trasferimenti tra ambiti territoriali. Sarà questa la fase straordinaria di mobilità prevista dalla legge 107/15 su tutti i posti vacanti e disponibili e su tutto il territorio nazionale. Il personale educativo e Ata effettuerà, invece la mobilità secondo le regole consuete. Le domande per la prima fase dei trasferimenti dei docenti dovranno essere presentate entro il 23 aprile. Il personale Ata presenterà le domande dal 26 aprile al 16 maggio. Le domande per la seconda fase dei movimenti dei docenti andranno presentate dal 9 al 30 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA