Strisce blu, nuovo caso la sosta con l'App è più cara «Pagati 1,49 euro per 13'»

Ancora inutilizzabili carte di credito e telepass

Strisce blu a Caserta
Strisce blu a Caserta
di Roberto Della Rocca
Martedì 17 Ottobre 2023, 09:46 - Ultimo agg. 10:31
3 Minuti di Lettura

Sono cominciate ieri, come previsto, le operazioni di sostituzione dei varchi delle Ztl. Nonostante il maltempo, nel pomeriggio K City ha avviato le operazioni di rimozione degli impianti elettronici da corso Trieste dove, a ricordare le regole della Ztl, è la sola segnaletica verticale. Le operazioni proseguiranno, nelle prossime tre settimane, in via Sant'Antida, via San Carlo, via Maielli, via Mazzini, via Pollio, via Gasparri, corso Giannone, largo Sant'Elena e Casertavecchia. I nuovi varchi saranno più tecnologici: modificata la scritta luminosa (varco aperto o chiuso) che ha creato tanta confusione e controllo con le nuove telecamere. Sempre più lungo, invece, l'elenco delle doglianze dei casertani verso i nuovi sistemi di sosta a pagamento introdotti dal consorzio di aziende che si è aggiudicato il project ventennale partito ufficialmente il 9 ottobre.

A provocare le maggiori contestazioni sono sempre costi e modalità di pagamento.

Dopo una settimana di sperimentazione il pagamento orario frazionato resta una chimera mentre carte di credito e rete Telepass restano inutilizzabili. Diverso, invece, il pagamento gestito attraverso l'app Easy Park, collegata ai parcometri installati di recente in città. L'app è il metodo di pagamento preferito da chi è più allenato alle nuove tecnologie, e questo perché Easy Pask consente di pagare la sosta effettiva applicando una tariffa "al minuto".

Diverse le segnalazioni arrivate in questi primi giorni con tanto di ricevute che mostrano come il pagamento, anche per pochi minuti, non venga più frazionato. Tredici minuti di sosta, ad esempio, sono costati, come segnalato anche dall'avvocato Claudio Ursomando, 1,20 euro a cui aggiungono i previsti costi servizio di Easy Park di 0,29 centesimi. Per 13' di sosta un pagamento di 1,49 euro. Un problema che è molto diffuso ma a cui, però, si può porre rimedio. Segnalando il mancato frazionamento del pagamento, l'app riconosce l'errore e provvedere a rimborsare il dovuto. Un chiarimento ottenuto invece dall'assessore Massimiliano Marzo, riguarda i dubbi sorti in merito alle regole per la sosta sulle strisce blu delle auto autorizzate al trasporto dei diversamente abili (e dotate di apposito tagliando). Per loro, come ribadito ai consiglieri, sarà confermata la gratuità delle prime due ore di parcheggio.

Video

Costi elevati e intoppi tecnici spingono il consigliere di minoranza Pasquale Napoletano a chiedere regole chiare. «A oggi i casertani sono danneggiati sostiene in prima Commissione siamo in attesa di tutta la documentazione richiesta agli uffici perché nemmeno i colleghi di maggioranza conoscono i dettagli della convenzione con K City. Visti i problemi per il pagamento che stanno continuando in questi giorni, proporrò di esplicitare all'interno dell'accordo la gratuità dei primi 15' di sosta».

Una richiesta che lascia perplesso il consigliere di maggioranza Giovanni Lombardi del gruppo "Moderati": «È normale che i politici tendono sempre a rilanciare ma, così facendo, mi dovrei dichiarare a favore della totale gratuità del parcheggio. Purtroppo, nonostante tutti i consigli siano utili, credo che sia tecnicamente difficile da attuare. Esiste un contratto e c'è un piano economico che prevede la copertura per i servizi previsti». Di tutto questo, come annunciato dal vicesindaco Emiliano Casale, ne discuterà l'amministrazione con K City. Confermato il vertice per la prossima settimana: lunedì saranno messe sul tavolo tutte le segnalazioni e problematiche rilevate cercando una soluzione con l'impresa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA