Villa Literno, tre bus a fuoco in 10 giorni:
autisti e passeggeri salvi in extremis

Villa Literno, tre bus a fuoco in 10 giorni: autisti e passeggeri salvi in extremis
di Biagio Salvati
Venerdì 11 Giugno 2021, 09:21 - Ultimo agg. 22:45
3 Minuti di Lettura

Tre bus in fiamme in dieci giorni: l'ultimo, ieri mattina, quando i vigili del fuoco di Caserta e di Teano sono intervenuti sull'autostrada A1 nel tratto Caianiello-San Vittore per un incendio autobus.

Poche ore dopo, a distanza di pochi chilometri, polizia stradale e vigili del fuoco sono intervenuti a causa di un drammatico incidente stradale a seguito del quale una persona è morta e un'altra è rimasta ferita. L'impatto alle undici del mattino sull' autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto casertano compreso tra Capua e Caianello (direzione Roma)_ le due persone viaggiavano a bordo di un'auto, che è l'unico mezzo rimasto coinvolto nel sinistro. Secondo quanto accertato dalla polizia stradale, intervenuta sul posto con i vigili del fuoco, il 118 e il personale della direzione 6° tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia, il conducente avrebbe perso il controllo della vettura, che è sbandata finendo nella scarpata. L'incidente ha provocato cinque chilometri di coda. Ma torniamo all'incendio del bus, il terzo, come detto in dieci giorni. I vigili del fuoco, con l'ausilio anche di un'autobotte proveniente dalla sede centrale del Comando, hanno spento il veicolo di linea regionale che stava percorrendo quel tratto autostradale diretto a San Vittore presso il proprio deposito.

L'automezzo è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco per le operazioni recupero mentre sono in corso accertamenti per risalire alla causa. Un episodio che ha fatto registrare solo qualche disagio per la circolazione stradale ma nessuno è rimasto coinvolto nell'incendio. Gli altri autobus si sono incendiati nei giorni scorsi rispettivamente sulla Nola-Villa Literno e nel Comune di Villa Literno tra il 31 maggio e il 7 giugno scorsi. L'autobus della Ctp era andato a fuoco sulla superstrada Nola-Villa Literno, nel tratto casertano compreso tra gli svincoli di Villa Literno e Casal di Principe (direzione Nola). 

Video

Sul pullman c'era solo il conducente, che stava riportando il mezzo in deposito avendo finito il proprio turno di servizio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Caserta, in particolare una squadra del Distaccamento di Aversa e un'autobotte proveniente dal Comando Provinciale di Caserta; quando sono arrivati, i pompieri hanno trovato fiamme alte che avevano avvolto il mezzo e un denso fumo nero, che ha creato non pochi disagi alla circolazione. Il rogo è stato domato in circa un'ora, con la circolazione che è rimasta bloccata in direzione Nola per permettere ai vigili del fuoco di completare le operazioni di spegnimento. Illeso il conducente. Lo scorso 7 giugno invece fumo nero e fiamme avevano avvolto un altro autobus.

L'autista era riuscito a fermarsi in tempo consentendo a tutti i passeggeri di salvarsi in extremis. L'episodio è accaduto a Villa Literno in via Delle Dune, intorno alle 17,30, dove il conducente di un vecchio autobus della Ctp, avvertito un malfunzionamento del mezzo, era riuscito a fermarsi facendo scendere in tempo i 5 passeggeri presenti a bordo poco prima che le fiamme provenienti dal vano motore avvolgessero il bus. Il parco macchine di Ctp è composto da 247 bus, di età media tra i 15 e i 20 anni. Ancora in attesa di autorizzazione i nuovi 42 acquistati di recente. Sembra sia stata aperta una indagine interna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA