Corallo, all'ombra degli Scavi arriva lo store museo dedicato al cammeo

L'ultima trovata di Lucia Vitiello, vulcanica imprenditrice del settore

Lucia Vitiello, vulcanica imprenditrice del settore
Lucia Vitiello, vulcanica imprenditrice del settore
di Aniello Sammarco
Lunedì 18 Settembre 2023, 15:00
3 Minuti di Lettura

Uno store-museo dove accogliere i turisti che visitano gli scavi archeologici e il santuario mariano. E qui consentire loro non solo di apprezzare le bellezze dei cammei di Torre del Greco, ma anche di assistere in diretta alla creazione di questi gioielli da parte di un artigiano specializzato. È l'ultima trovata di Lucia Vitiello, vulcanica imprenditrice del settore, che dal fortunato punto vendita online rappresentato dal suo sito internet (www.luciavitiello.it) passa al contatto diretto con i potenziali clienti, dedicando un intero spazio all'interno dell'Ibt Center posto lungo la strada statale 145 all'esposizione e alla lavorazione del cammeo. Una tradizione tipicamente torrese che Vitiello, come altri esperti del settore, è stata capace di diffondere in tutto il mondo. «Nel viaggio della mia vita spiega l'imprenditrice ho scoperto che le persone sanno poco e niente del cammeo e del corallo, della provenienza e della loro lavorazione. Questo ha stimolato la mia ricerca tra gli artigiani invisibili, lì dove quasi nessuno riesce ad arrivare, per poter esaltare un lavoro che difficilmente si vede nella vetrina del mondo. Spinta dall'amore per il bello e dalla voglia di esprimermi con qualcosa di unico e inimitabile, ho iniziato a indossare le mie creazioni, riscontrando molta attenzione. Un interesse che, nel giro di poco, si è esteso a molti amanti del corallo e del cammeo, e in seguito anche a chi, più in generale, ama indossare oggetti belli e esclusivi».

Ecco allora l'idea di realizzare uno store, che di fatto si è trasformato in una sorta di museo, a due passi da uno degli snodi nodali dell'offerta turistica campana.

Qui ogni mercoledì e giovedì, per ora fino a fine anno ma non è escluso che in caso di positivi riscontri possa andare oltre, dalle 15 alle 20 le porte saranno aperte a visitatori, potenziali acquirenti e semplici curiosi. «Qui un artigiano prosegue Lucia Vitiello mostrerà loro come nascono questi gioielli, ma forse sarebbe più corretto dire opere d'arte». Il primo esperimento è andato in scena gli scorsi 13 e 14 settembre ed è stato immediatamente un successo, tanto che si è pensato di portare a conoscenza di quanti più turisti possibile questa proposta attraverso i tour operator che lavorano nella zona di Pompei. Oltre a vedere dal vivo le attività legate alla lavorazione del cammeo e poter visionare i preziosi in esposizione, ogni partecipante riceverà un gadget a ricordo della giornata. «Ho sempre detto conclude Lucia Vitiello che ogni gioiello rappresenta qualcosa di me e porta in sé parte della mia personalità. Per questo, oltre alle pietre migliori, ho sempre selezionato anche i migliori artigiani per eseguire i lavori. Ecco allora che far vedere come questi artisti lavorano, ritengo sia un'idea per dare un panorama completo a chi si appresta ad acquistare un cammeo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA