Elena Ferrante, il nuovo libro «I margini e il dettato» in uscita il 17 novembre

Elena Ferrante, il nuovo libro «I margini e il dettato» in uscita il 17 novembre
Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:32 - Ultimo agg. 14:34
3 Minuti di Lettura

Si intitola «I margini e il dettato» il nuovo libro di Elena Ferrante che le Edizioni E/O pubblicheranno il 17 novembre.

Non si tratta di un romanzo, ma «conversazioni sul piacere di leggere e scrivere» da parte di una delle autrici italiane contemporanee più amate nel mondo grazie alla saga dell'«Amica geniale», che si nasconde dietro a uno pseudonimo.

Questo libro accoglie quattro testi di Elena Ferrante sulla altrui e sulla propria «avventura dello scrivere»: si tratta di tre lezioni magistrali destinate alla cittadinanza di Bologna in occasione delle “Umberto Eco Lectures” che si terranno a partire dal 17 novembre 2021, e un saggio composto per la chiusura del convegno dell'Associazione degli italianisti sul tema «Dante e altri classici», dal titolo «Il nuovo alfabeto di Dante, le parole di Beatrice».

Video

Da queste sedi alte della cultura, Ferrante chiama a raccolta contro «la lingua cattiva», storicamente estranea alle verità delle donne, e propone una fusione corale dei talenti femminili: «Non un rigo va perso nel vento».

In contemporanea con l'uscita del libro, a Bologna, presso il Teatro Arena del Sole, da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre, alle ore 20.30, andrà in scena «La scrittura smarginata - Le Umberto Eco Lectures» di Elena Ferrante, un ciclo di tre lezioni in forma di spettacolo: tre differenti testi («La pena e la penna», «Acquamarina», «Storie, io», presenti nello stesso volume) presentati al pubblico per la prima volta, a cui dà voce e corpo l'attrice Manuela Mandracchia.

Le lezioni permettono di ascoltare Elena Ferrante, e non solo di leggerla, ne mostrano una possibile incarnazione teatrale che, rispettando la sua richiesta di discrezione, la metta in scena come autrice.

LEGGI ANCHE Carmen Mola, la Elena Ferrante sono 3 uomini

Lo spettacolo teatrale è una produzione del Centro Internazionale di Studi Umanistici «Umberto Eco» dell'Università di Bologna, Ert / Teatro Nazionale in collaborazione con Edizioni E/O.

La prima assoluta sarà anche in diretta streaming sui profili Facebook di Ert, Teatro Arena del Sole, Unibo ed Edizioni E/O e su YouTube di Ert e Unibo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA