Malattia in vacanza, quando blocca le ferie? In che caso si possono recuperare i giorni e quando è escluso

Malattia in vacanza, quando blocca le ferie? In che casi si possono recuperare i giorni e quando è escluso
Malattia in vacanza, quando blocca le ferie? In che casi si possono recuperare i giorni e quando è escluso
Martedì 15 Agosto 2023, 22:04 - Ultimo agg. 17 Agosto, 09:41
3 Minuti di Lettura

Malattia in vacanza. Che succede se ci si ammala durante le ferie? Se ammalarsi durante i giorni di stop dal lavoro è ovviamente - e quanto meno - una grossa seccatura, almeno ci si consola per il fatto che quanto meno blocca il periodo di ferie. Ma attenzione. Non sempre. E si parte col dire che - naturalmente - per stoppare le ferie è necessario che l’interessato metta in moto la procedura chiesta dalla legge.

Stipendi, quanto vale lavorare nella festività di Ferragosto? Ecco il calcolo per la busta paga (e i casi particolari)

La procedura

Chi si ammala in ferie deve ovviamente chiamare il medico. Questi invierà in via telematica il certificato all’Inps, che a sua volta – ma solo per la parte relativa alla prognosi e non alla diagnosi – ne darà comunicazione al datore di lavoro dell’ammalato.

Attenzione a indicare l’esatto recapito nell’ipotesi in cui, specie in questo periodo, si è fuori casa, al mare o in montagna o in qualsiasi altra località.

Visite di controllo

Occorre rispettare le fasce di reperibilità per l’eventuale visita di controllo. Nel settore privato è di 4 ore (fasce 10-12 e 17-19) e in quello pubblico di 7 ore (fasce 9-13 e 15-18). Non tutte le malattie però hanno la capacità di interrompere lo scorrere dei giorni di ferie.

I casi esclusi

Secondo la Corte costituzionale la malattia deve, per così dire, avere un certo peso, quello che non consente all’interessato di recuperare le energie psico-fisiche, che è lo scopo primario delle ferie. Tanto per fare un esempio, non possono bloccare le ferie un banale raffreddore, un mal di testa anche sotto forma di emicrania, un dolore di schiena e così via.

La pratica

Chi stabilisce il grado di malattia? In pratica lo stesso certificato medico. Nel senso che se non viene attivata dall’Inps una visita di controllo (eventualmente sollecitata dall’azienda), che potrebbe formulare giudizi diversi, automaticamente il documento blocca le ferie.

Sui giorni di ferie non fatti si devono mettere d’accordo azienda e lavoratore. A) Il lavoratore allunga l’assenza per recuperare subito i giorni perduti. B) Il lavoratore rientra in azienda secondo l’iniziale programma e chiede le ferie mancanti in altro periodo dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA