Salvini: l'anno prossimo forte taglio delle tasse. Spunta ipotesi sistema a tre aliquote

Matteo Salvini in visita negli stand del Villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco di Milano
«Dall'anno prossimo faremo un forte taglio delle tasse, preparatevi a un bello scontro con l'Europa». Così il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini risponde durante l'incontro pubblico al Villaggio di Coldiretti a Milano chi gli chiede un'anticipazione sulla sua agenda dei prossimi mesi. «Io la pazienza del pescatore ce l'ho, se troveremo un accordo lo faremo con il sorriso se no...lo faremo lo stesso», aggiunge Salvini.

Allo studio cè anche una revisione dell'attuale sistema, passando da cinque a tre aliquote Irpef. E' una delle proposte per ridurre le tasse sul tavolo del ministero dell'Economia, in vista della prossima manovra. Idea che piace in ambienti M5S. Si tratterebbe, viene spiegato, di un processo di semplificazione accompagnato, gradualmente, a una sostanziosa riduzione del carico fiscale, partendo da 3-4 miliardi, molto meno costoso quindi della flat tax.

«Ridurre la tassazione nel mondo del lavoro su tre assi fondamentali», ha ribadito il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia nel suo intervento al Seminario estivo Symbola a Treia (Macerata). «Il primo - ha spiegato - le tasse sui salari, il secondo un grande piano di inclusione giovani perché abbiamo una disoccupazione giovanile rilevante a partire dal Mezzogiorno; terza questione è detassare e decontribuire completamente i premi di produzione per aiutare le imprese di ogni settore a fare quello scambio salario produttività e fare un salto di qualità del Paese perché la seconda posizione della manifattura d'Europa, la settima economia del mondo d'Europa si conquista ogni giorno, non è che te la regalano».

 
Sabato 6 Luglio 2019, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 12:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2019-07-07 12:05:55
Se se.....come le accise sui carburanti.....mi meraviglio dei Napoletani che lo votano....ma non eravate vaccinati DAI PACCHI? Proprio da nu pruvulone e chist ve facite fa fess!
2019-07-07 11:58:13
Ma come fa un giornale napoletano a piegarsi in questo modo?
2019-07-07 11:29:59
Le solite balle di Salvini. Intanto distrae l'elettorato con i suoi show cinici e sadici nei confronti dei migranti salvati dalle ONG. Strano che non faccia caso alle altre centinaia che sbarcano indisturbati in tutte le coste del sud Italia, isole comprese. Vi chiedo, da quando Salvini è al governo, la vostra vita è migliorata? Avete più soldi? avete più lavoro? pagate meno tasse come promesso da Salvini?
2019-07-07 10:44:30
Anche se fosse deve trovare prima chi presta i soldi ad uno che ha fatto sparire 49 milioni.
2019-07-07 10:15:33
Ormai il capitano, sceriffo, poliziotto è padrone assoluto del microfono. Forse rientra nel piano B, scappato con la coda fra le gambe dalla politica, di cui è un intruso, ha un futuro assicurato nelle televendite.

QUICKMAP