Il gigante della moda svedese Hennes & Mauritz, meglio nota con l'acronimo H&M, ha deciso di introdurre un test d'intelligenza per i suoi dipendenti in modo da decidere chi tenere e chi licenziare. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, l'azienda ha deciso di ridurre il numero di personale nel settore 'Business Tech' e dunque ha deciso di chiedere a 1500 dei suoi dipendenti di fare dei test.
Serpente all'asilo, bambini e maestre sotto choc: «Era vicino agli zainetti dei piccoli»
In cosa consiste il test dell'intelligenza
La prova consentirebbe alla dirigenza di valutare il livello d'intelligenza e il tipo di personalità dei dipendenti.
L'ufficio stampa del gruppo afferma che i numerosi test devono anche aiutare a creare una panoramica delle competenze che gli attuali dipendenti possiedono. La decisione su un giro di licenziamenti è arrivata sulla scia di un piano di risparmio che H&M aveva precedentemente annunciato. Colpa dei ricavi in calo, dovuto principalmente agli alti costi e all'uscita dal mercato russo.
H&M Business Tech ska minskas med 1500 tjänster i Stockholm. En stor kompetenskartläggning av de anställda genomförs med hjälp av olika tester. ”Man känner sig som ett objekt”, säger en ingenjör till SvD. https://t.co/vRggFDl5Fe
— SvD Näringsliv (@SvDNaringsliv) February 23, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout