Alatri, finanziere muore a 23 anni in uno schianto: Alessio Dell'Uomo era in attesa del giuramento

Il giovane era tornato a casa per le feste di Natale.

Un'immagine dell'incidente sulla proviniciale e Alessio Dell'Uomo, 23 anni
Un'immagine dell'incidente sulla proviniciale e Alessio Dell'Uomo, 23 anni
di Andrea Tagliaferri
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 11:11 - Ultimo agg. 28 Dicembre, 06:52
3 Minuti di Lettura

Tragedia all'alba sulla provinciale Santa Cecilia a Tecchiena, dove ha perso la vita Alessio Dell'Uomo, 23enne del posto. Lo scontro è avvenuto attorno alle 7 del mattino, tra l'utilitaria guidata dal giovane alatrense, allievo ufficiale della Guardia di Finanza e un furgonato con degli operai diretti verso la Capitale. Sulla dinamica stanno indagando i Carabinieri della Compagnia, intervenuti assieme alla Polizia locale che ha gestito la viabilità e a cinque mezzi dei Vigili del Fuoco con un'autopompa, oltre ai soccorritori del 118. Le condizioni del ventitrenne sono risultate immediatamente molto gravi, tanto che assieme a due autoambulanze, è stato richiesto l'intervento dell'eliambulanza che è atterrata poco distante in un campo.

Purtroppo, però, l'elisoccorso è ripartito senza il ferito, una volta che i sanitari hanno dichiarato il decesso del giovane, rinunciando a proseguire con le manovre di rianimazione.

I quattro occupanti del furgone, invece, hanno subìto ferite lievi e sono stati accompagnati negli ospedali di Alatri e Frosinone, per le cure e i controlli. Da quanto si è capito dalle prime ricostruzioni dei presenti, pare che la lancia Y del giovane alatrense abbia invaso la corsia di marcia opposta scontrandosi con l'autocarro Iveco condotto da uno degli operai, che è finito nella cunetta laterale della strada; solo i riscontri degli inquirenti potranno portare a individuare eventuali responsabilità.

GLI ACCERTAMENTI

Sulla salma sono state disposte le verifiche medico legali e non è stata ancora restituita ai familiari per le esequie. In casi del genere le persone coinvolte, quindi anche i feriti, sono anche sottoposte ai test relativi ad alcol e droga per verificare se fosse tutto nella norma. Atti dovuti che purtroppo non possono lenire lo strazio dei familiari del giovane. Le esequie sono ancora da fissare e si conoscerà la data, forse, nella giornata di oggi. Tra le ipotesi degli investigatori, comunque, l'elevata velocità o un repentino cambio di corsia, dovuto a un colpo di sonno o a un attraversamento improvviso.

CHI ERA LA VITTIMA 

Alessio Dell'Uomo era un ventenne di sani principi e molto amato, come raccontano alcuni vicini di casa. «Un ragazzo a modo, sempre affettuoso e sorridente e molto legato alla famiglia; viveva con sua madre e sua sorella a Collelavena», ricordano commossi da Seritico, la contrada periferica in cui è nato e cresciuto il giovane alatrense. Alessio stava seguendo il corso allievi per le Fiamme Gialle a Bari, in Puglia, dove pare stesse tornando dopo le ferie natalizie passate in famiglia e con gli amici ed era molto fiero di questa sua scelta di vita.

«Eri a casa in questi giorni - scrive l'amico Roberto - abbiamo parlato avevi il sorriso stampato sul tuo viso la soddisfazione del tuo percorso nella guardia di finanza, l'atteso giuramento che stava per arrivare e invece è arrivato il destino maledetto che ti ha portato via nel periodo più bello della tua vita. Dacci la forza per affrontare questo enorme dolore».

Sulla data dei funerali ancora nessuna notizia, la città attende sconvolta, come sempre nei casi di giovani vite spezzate prematuramente, per dare ad Alessio il suo ultimo saluto e stringersi attorno alla famiglia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA