Gianluca Schiano di Cola è il giovane pizzaiolo dell'anno: «Dedico il premio a un amico che non c'è più»

«È stata un'esperienza bellissima, mi sono voluto mettere in gioco»

Gianluca Schiano di Cola premiato dal direttore del Mattino Francesco de Core
Gianluca Schiano di Cola premiato dal direttore del Mattino Francesco de Core
Lunedì 27 Novembre 2023, 13:00 - Ultimo agg. 28 Novembre, 00:02
2 Minuti di Lettura

È Gianluca Schiano di Cola il giovane pizzaiolo dell'anno: «Dedico questo premio a un amico che non c'è più», dice mentre ritira il premio consegnato dal direttore del Mattino Francesco de Core

Napoletano di Bacoli, Gianluca lavora a Milano nella pizzeria di Sophia Loren: «È stata un'esperienza bellissima, mi sono voluto mettere in gioco. L'adrenalina è stata tanta, la concentrazione anche. Il livello era altissimo, puntavamo tutti alla vittoria. Sono molto felice». 

 

Cosa significa questa vittoria?
«Significa avercela fatta, aver dimostrato a me stesso di valere. Era il mio primo concorso, non è andata male. Sono contentissimo di aver raggiunto questo piccolo ma grande traguardo». 

Come lo immagina il futuro?
«Mi aspetto un futuro fatto di pizza pizza pizza perché per me è tutto. Metto tanta passione e impegno in ciò che faccio e quando ci sono queste due cose c'è tutto. Bisogna sempre mettersi in gioco e puntare alla vittoria».

Se con una parola dovessi raccontare il suo percorso, quale parola userebbe?
«Impossibile descriverlo con una sola parola, me ne conceda tre: impegno, dedizione e passione. Sono le tre cose che mi hanno spinto a dare il meglio di me e a farmi raggiungere questo risultato». 

Quali consigli darebbe a chi è alle prime armi?
«Di impegnarsi, di fare tanta gavetta cosa che pochi giovani vogliono fare ma credo sia una cosa importantissima.
È fondamentale, per essere un bravo pizzaiolo imparare e apprendere ogni gesto e passaggio da chi sa più di noi. Non bisogna mai sottovalutarlo».