India, niente tasse se dipingi la casa blu e bianca. L'opposizione: «Pericolo per la democrazia»

India, niente tasse se dipingi la casa blu e bianca. L'opposizione: «Pericolo per la democrazia»
Mercoledì 11 Giugno 2014, 10:59 - Ultimo agg. 11:00
1 Minuto di Lettura
NEW DELHI - Sorpresa e polemiche per la proposta della governatrice dello Stato indiano del West Bengala, Mamata Banerjee, in base a cui chi dipingerà a Kolkata (la vecchia Calcutta) la sua casa di bianco e blu cielo (colori favoriti della Banerjee) sarà esentato per un anno dal pagamento della tassa sulla proprietà.



Lo riferiscono oggi i media indiani. La proposta è stata confermata dal sindaco della città, Sovan Chatterjee, per quale «basterà comunicare il progetto all'amministrazione comunale per beneficiare del vantaggio fiscale».



Perchè sia effettiva, però, l'idea dovrà ricevere il benestare dallo Stato centrale, che è già stato informato. In India esistono già casi di centri abitati ispirati a colori, come Jaipur, chiamata «la città rosa» o Jodhpur, definita «città blu». Intanto però l'opposizione ha dissotterrato l'ascia di guerra sostenendo che il provvedimento creerà gravi difficoltà finanziarie alle già esauste casse della città. E poi, ha osservato l'ex sindaco della città Bikash Bhattacharya, «quelli che risponderanno positivamente alla proposta saranno visti come sostenitori del Trinamool (il partito della governatrice) e chi non lo farà sarà considerato oppositore. Questo - ha assicurato - è pericoloso per la democrazia».