Sviluppo economico e digitalizzazione: meeting all'Università Parthenope di Napoli

Dal 14 al 16 settembre dalle 9:30 presso Palazzo Pacanowski - via Generale Parisi 13

VIII Conferenza Sites
VIII Conferenza Sites
Mercoledì 13 Settembre 2023, 12:53
2 Minuti di Lettura

Presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope si terrà la VIII Conferenza annuale Sites sul tema dell’economia dello sviluppo. Economisti di fama internazionale si confronteranno sui fattori che influenzano lo sviluppo economico in modo persistente nel tempo, attraverso le generazioni, e sulla possibilità che si possa verificare un cambiamento anche in questi fattori di persistenza. 

La confererenza sarà anticipata da una preconference, nella quale si discuterà delle infrastrutture di ricerca volte alla digitalizzazione dei dati storici contenuti in diverse istituzioni napoletane, tra cui la Fondazione Banco Napoli e il Grande Archivio di Stato. Questi progetti, che coinvolgono anche il Cnr e la Regione Campania, sono volti a digitalizzare l'enorme patrimonio storico al fine di renderlo disponibile agli studiosi e alla cittadinanza.  

Tra i progetti oggetto di studio rientrano iniziative volte a recuperare i percorsi storici delle imprese napoletane dagli anni dell’unità d’Italia fino ad oggi, analizzando i fattori che hanno contribuito ad accrescere il divario tra il nord ed il sud del Paese, il ruolo svolto dalle grandi emigrazioni storiche che hanno interessato il nostro paese, e il ruolo svolto nell'innovazione bancaria e monetaria dal Banco di Napoli e dal sistema bancario Napoletano a partire dal XV secolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA