Emily, morta a 8 anni in slittino sulla pista nera. L'urlo del papà: «Ma dove andate? Non salite lassù»

Emily, morta a 8 anni in slittino sulla pista nera. L'urlo del papà: «Ma dove andate? Non salite lassù»
Emily, morta a 8 anni in slittino sulla pista nera. L'urlo del papà: «Ma dove andate? Non salite lassù»
Sabato 5 Gennaio 2019, 12:29 - Ultimo agg. 13:52
2 Minuti di Lettura

L'ultima raccomandazione è caduta nel vuoto: «Ma dove state andando? Non andate su». L'avrebbe lanciata il papà preoccupato, ai piedi della pista nera della Cima Lago Nero, sul Corno del Renon.

Camilla, morta sugli sci a 9 anni. La lettera dell'infermiere: «Non dimenticherò mai l'urlo del tuo papà»

Alcuni  testimoni avrebbero sentito  l'uomo rivolgersi alla moglie, Renata Dyakowska, 40 anni, e alla figlioletta Emily di 8, mentre risalivano oltre la stazione intermedia della cabinovia alla quale si erano fermati lui e il figlio più grande della coppia di Reggio Emilia. Una volta raggiunta la vetta da cui si diramano una pista rossa e una nera dedicata agli sciatori esperti, la donna, forse non s'è resa conto del tracciato che le aspettava  avventurandosi  per la più pericolosa, la pista N6. Il primo a raggiungere il posto, in motoslitta, è stato il comandante del soccorso alpino del Renon, Gottfried Fuchsberger. Al suo arrivo, per la piccola Emily non c’era più nulla da fare. «Vicino a lei si trovava la madre e ho capito subito che era in gravissime condizioni - riferisce il soccorritore al Corriere - Ho provato a praticare a entrambe un massaggio cardiaco fino a quando mi ha raggiunto il medico d’urgenza, atterrato in elicottero».

Per la piccola ogni tentativo di intervento è stato inutile; il decesso è stato constatato sul posto. Renata Dyakowska, trasportata d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano, è ricoverata in rianimazione. Fuchsberger non si spiega la disgrazia: «I cartelli di divieto per gli slittini ci sono, a inizio pista, e sono ben visibili».

Intanto la Procura di Bolzano ha aperto un'inchiesta. Al vaglio vi sarebbero  proprio i cartelli e le indicazioni per chi pratica questo sport. Sarà cura degli inquirenti anche accertare se le protezioni collocate lungo il tracciato della pista 'nera' riservata a sciatori esperti erano sufficienti.  Mamma e figlia ieri al Corno del Renon per raggiungere la pista dedicata agli slittini sono scese, forse per sbaglio, sulla pista da sci  molto ripida. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA