Maltempo, Zingaretti a Terracina poi alle 11 vertice in Prefettura per l'emergenza

Maltempo, Zingaretti a Terracina poi alle 11 vertice in Prefettura per l'emergenza
Lunedì 5 Novembre 2018, 09:53 - Ultimo agg. 12:30
2 Minuti di Lettura
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti e' arrivato a Terracina. E' in corso un colloquio tra il governatore e il sindaco Nicola Procaccini. E' prevista invece per le 11,30 la visita in Prefettura a Latina del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per fare il punto sull'emergenza maltempo e sui danni provocati n provincia di Latina. Dopo la ricognizione dei giorni scorsi da parte dell'assessore regionale all'Agricoltura Enrica Onorati, il presidente incontrerà il prefetto Maria Rosa Trio e la protezione civile. L'obiettivo è verificare esigenze e interventi di assistenza per offrire risposte immediate alla popolazione ed elaborare un piano di ricostruzione dei territori colpiti e dell'economia.


Alle 11.30 è iniziato il vertice in prefettura a Latina con il governatore Nicola Zingaretti, il prefetto Maria Rosa Trio, il comandante dei vigili del fuoco Clara Modesto, l'assessore regionale Enrica Onorati.

Al termine della riunione il governatore ha scambiato alcune battute con i cronisti. «Siamo in contatto con il Governo che nelle prossime ore emanerà il primo provvedimento per somma urgenza per il ripristino della viabilità e dell'agibilità delle zone colpite dal tornado. Altro aspetto riguarda la conta dei danni nelle aziende agricole, ribadiamo la richiesta al governo di un atto forte per la fiscalità, la sospensione dei pagamenti fiscali come segnale reale di percezione della crisi», Il presidente della Regione ha anche ribadito la necessità di prevenire i disastri anche con misure di contrasto all'abusivismo edilizio e al dissesto idreogeologico.

Il prefetto Trio ha chiarito che la situazione è sotto controllo e che la macchina dei soccorsi ha funzionato ed ha regito con immediatezza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA