«Sono madre surrogata per coppie in difficoltà. Ho già due figli, ma mi mancava il travaglio, dare via i bambini non mi pesa»

Sui social Samantha sta raccontando la gravidanza che sta portando avanti per una coppia che non poteva avere bambini

«Sono madre surrogata per coppie in difficoltà. Ho già due figli, ma mi mancava il travaglio, dare via i bambini non mi pesa»
«Sono madre surrogata per coppie in difficoltà. Ho già due figli, ma mi mancava il travaglio, dare via i bambini non mi pesa»
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 16:50
3 Minuti di Lettura

Diventa mamma surrogata per aiutare le coppie che non possono avere figli a diventare genitori. Ma anche perché «mi mancava il travaglio», dice Samantha Mathews. Sui social è famosa come Wearedanandsam. Su Instagram ha mezzo milione di follower e la sua particolarità è essere mamma surrogata. Samantha, che vive nel Missouri (Stati Uniti) dove la pratica è legale, è sposata, ha due figli suoi ed è alla terza gravidanza con l'utero in affitto. 

Sui social Samantha sta raccontando la gravidanza che sta portando avanti per una coppia che non poteva avere bambini. «Ho avuto gravidanze e travagli regolari, quindi ho pensato: perché non aiutare qualcun altro a diventare mamma?», spiega raccontando come è nata l'idea di intraprendere questa strada. A chi le chiede come si sente a dare via bambini dopo averli messi al mondo, risponde: «Non è stato difficile restituire il bambino perché sapevo già durante il viaggio che non era mio». 

«Nel 2018 ho dato alla luce nostra figlia», dice Samantha. «Avevamo il rapporto uno a uno: mamma, papà, un maschietto e una femminuccia.

Stavamo bene, avevamo finito di avere figli. Ma stranamente mi mancava il travaglio. Quindi ho pensato: perché non farlo per qualcun altro?», ha raccontato. Nel 2020 ha incontrato una coppia conosciuta su Facebook e si è prestata per fare da madre surrogata. Così è riuscita a rimanere incinta e ha dato alla luce il loro bambino. 

«Dopo quella gravidanza, l'ho fatto di nuovo. Luglio 2021, abbiamo incontrato una coppia su Instagram che ha detto: puoi aiutarci ad avere il nostro bambino? E io ho detto: sì, posso aiutarti ad avere il tuo bambino. Luglio 2022, ho dato alla luce il loro bambino». Adesso è di nuovo in dolce attesa. «Lo scorso novembre siamo volati in Florida per incontrare la nuova coppia. Sono incinta di 10 settimane». 

Samantha è una portatrice gestazionale, la maternità surrogata più comune negli Stati Uniti. Questo tipo di gravidanza si verifica quando un embrione creato con l'ovulo di una futura madre e lo sperma di un futuro padre viene inserito nell'utero di madre surrogata. 

La maternità surrogata a pagamento non è legale in Michigan, Nebraska e Louisiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA