Simona Ventura: «Giovanni Terzi ha una malattia ai polmoni, insieme affrontiamo questo percorso»

Simona Ventura: «Giovanni Terzi ha una malattia ai polmoni, insieme affrontiamo questo percorso»
Simona Ventura: «Giovanni Terzi ha una malattia ai polmoni, insieme affrontiamo questo percorso»
di Luca Uccello
Mercoledì 27 Dicembre 2023, 09:12 - Ultimo agg. 28 Dicembre, 07:09
4 Minuti di Lettura

Simona Ventura torna a sorridere. E lo fa dopo tanto tempo. «Il 2023 per me - racconta in un'intervista a Libero - è stato un anno straordinario, ma il 2024 porterà un sacco di cose belle: ci sarà il mio matrimonio, i sessant’anni del mio amore Giovanni, sessant’anni di matrimonio dei miei genitori, i diciott’anni di mia figlia Caterina… un anno all’insegna delle feste e dell’allegria».

Le nozze con Giovanni Terzi

Una forza incredibile che nel tempo non ha mai smesso di accompagnarla. Avanti sempre con il suo motto: “Crederci sempre, arrendersi mai“. Nemmeno davanti al cuore spezzato.

L'arrivo di Giovanni Terzi nella sua vita è stato improvviso ma definitivo. E ora il matrimonio dopo la proposta ricevuta a Ballando con le Stelle: «Quell’anello di fidanzamento non lo toglierò mai più. Non mi aspettavo che Giovanni mi chiedesse di sposarlo. È stata un’emozione fortissima, indescrivibile. Il 6 luglio ci sposeremo davanti ai nostri cinque figli che sono la nostra meravigliosa famiglia allargata». Un dono ricevuto che non si aspettava sottolinea ancora al quotidiano Libero. «Giovanni è una persona protettiva e che mi ha guidato. Lui ha sempre la soluzione e soprattutto non è mai stato competitivo con me. Non lo è stato neanche a Ballando dove eravamo reciprocamente in gara e sarebbe potuta essere una trappola psicologica. L’ho sempre sentito mio complice, e siamo complici ancora dopo cinque anni e questa ritengo essere la cosa più importante».

La depressione

Forse perché «io e Giovanni abbiamo avuto gli stessi dolori, lo stesso percorso di vita. Io e Giovanni adoriamo avere questa famiglia allargata dove nessuno rimane indietro. Noi, conla nostra positività, riusciamo a fare stare tutti bene e questo ci rende felici». Simona poi scende nei particolari: «C’è stato un momento nella mia vita di rassegnazione, di depressione. Quella sensazione di trovarti dentro un vortice che ti tira giù. È successo proprio quando i miei figli se ne sono andati in Inghilterra: mi accorgevo di allontanarmi dalla mia famiglia e per di più ero capitata in un giro di persone che non erano i miei amici» Come ne è uscita? «Mi sono fatta aiutare, ho affrontato un percorso insieme a una persona meravigliosa che mi ha fatto capire dove ritrovare la forza e l’energia positiva. Sai, la volontà da sola spesso non basta».

Il figlio Niccolò

Ma il vero motivo glielo ha dato suo figliò Niccolò dopo che nel 2018 è stato accoltellato fuori da una discoteca nel tentativo di aiutare un suo amico: «Quello è stato uno schiaffo che ci ha dato Dio, perché sono credente, e a quel punto è cambiato tutto. Io ho ritrovato una forza da leone e da quel momento tutto si è ribaltato. Ho pensato di essere stata miracolata nell’avere salva la vita di mio figlio e questo mi ha fatto capire di essere una donna estremamente fortunata che doveva reagire e così è stato».

La malattia di Giovanni

Ma le battaglie non sono finite per Simona. A Giovanni è stata diagnosticata una patologia genetica che colpisce i polmoni. «Io non c’ho pensato due volte, quando ho saputo di questa malattia, a buttarmi anima e corpo per stargli accanto e affrontare insieme questo percorso difficile. Un percorso che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie nel servizio sanitario nazionale di cui si parla tanto e soprattutto male. Per me è un servizio pubblico e ci tengo a ribadirlo, è meraviglioso, ci sono persone, medici, ricercatori magnifici di cui si parla sempre troppo poco ma che meritano invece di essere lodati. Ma del resto si sa, fa più rumore un albero che cade…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA