Campionato della pizza, la finale

Lunedì 17 Agosto 2015 di Luciano Pignataro e Marco Piscitelli
Campionato della pizza, la finale

Napoli contro Vallo della Lucania, Add'ò Guaglione contro Da Zero. Sarà questa la supersfida nella finale della seconda edizione del campionato della pizza del Mattino. Nelle semifinali una vera e propria valanga di voti è arrivata su Facebook alle quattro pizzerie ancora in gara.

La finalissima e la finale per il terzo e quarto posto si "giocheranno" da martedì 1 settembre (ore 8.00) fino a giovedì 3 settembre (ore 16.30).

Un gioco, lo ripetiamo, ma utile perché serve a misurare il grado di popolarità delle diverse pizzerie sul web, a prescindere dalla qualità della pizza e dai gusti di ciascuno.

FINALE

ADD'O GUAGLIONE (Napoli)

vs

DA ZERO (VALLO DELLA LUCANIA)

FINALE 3/4 POSTO

GAETANO GENOVESI (NAPOLI)

vs

LA NAPOLETANA (BAIANO)

LE SCHEDE DELLE SEMIFINALISTE

ADD'O GUAGLIONE (Napoli)

Add’ò Guaglione, dal ragazzo: un riferimento a Fuorigrotta. la pizzeria di quartiere la riconosci subito perché ci arrivi attraverso il passaparola e perché, proprio come nelle trattorie napoletane, tra i gestitori e i clienti c’è un rapporto personalizzato. Salvatore Urzitelli è affiliato all’Associazione Verace Pizza dal 1988, è un vero maestro che tiene anche corsi e, insieme al figlio Patrizio, ha vinto anche numerose competizioni. Per lui la pizza è qualcosa di più di un cibo, come per tutti i napoletani è un totem identitario, una passione, anzi, una devozione. Ottimo il calzone Antica Napoli con la scarole buonissime in buona evidenza e ancora con l’uva passa regala sapori autentici.

Via Consalvo, 101. Tel. 081. 593 6357

DA ZERO (VALLO DELLA LUCANIA)

Paolo De Simone da qualche anno ha avviato «Storie di Pane», un forno con gastronomia a conduzione familiare. La sua vera passione, però, da sempre è il mondo della panificazione e già da qualche anno seguiva con molta attenzione lo sviluppo in Campania della cosidetta pizza gourmet. Così, con l’aiuto, l’entusiasmo e l’indispensabile coraggio (di questi tempi) di due cari amici, Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia, ha aperto una pizzeria proprio nel centro di Vallo. Così anche nel Cilento è arrivato un nuovo modo di concepire la pizza, attento alle materie prime e all’impasto. Ed è stato successo grande.

Vallo della Lucania, via Rubino. Tel. 0974.717387

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 18:34