Capodanno a Ischia, il veglione è già iniziato

Un'esplosione di vita e voglia di festa sull'isola verde

Ischia
Ischia
di Tiziana Iovine
Domenica 31 Dicembre 2023, 19:22 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 18:06
3 Minuti di Lettura

Come ha scritto nel messaggio di auguri social un isolano doc: «Gli antichi pensavano che il tempo fosse  ciclico e che i giorni e gli anni si dividevano in periodi fausti e infausti. Per noi isolàni dal 2017 sono stati 7 anni infausti. Ci attendono quindi giorni e anni  fausti e lieti, di soddisfazione e di gioia».

La rinascita è iniziata.

L’isola è adornata di luci e di tanti alberi di Natale anche totalmente fatti ad uncinetto o costruiti e addobbati con rifiuti del mare. Quest’anno gli eventi organizzati sono tanti: mostre d’arte e presentazione di libri, inaugurazioni dedicate ad opere d’arte e Musei, concerti e canti popolari, piste di ghiaccio e show on ice, artisti di strada, vino e trekking con le escursioni di ‘Cantinando a Natale’, festival del gusto per la promozione culinaria dei cibi tipici, gare di pizze di scarole e spettacoli comici con gli Arteteca e Peppe Iodice, concerti di grandi artisti come Arisa, Clementino, i Mattia Bazar, Le Vibrazioni, Enzo Avitabile e la sua Band.

Riti tradizionali come l’assise e’pesce della notte della vigilia o mostre di antichi presepi artigianali nelle chiese, nelle grotte o in luoghi privati ma aperti al pubblico per la visita, o Viventi come quello nella Valle di Noja a Serrara o a Panza dove vi è dedicata un intera parte del paese.

Video

Ed il countdown di Capodanno è già iniziato: dalle 12 tutti insiemi nelle strade e nelle piazze per salutare il vecchio anno e iniziare il nuovo ballando in strada sulle note di dj e pianisti da Tony Spignese a Ciro Mozart da Pachino e Ivano Veccia, al grande Dj Prezioso per continuare a ballare tutta la notte e, come oramai è tradizione, anche tutta la giornata dell’uno in quel di Forio.

P.S per chi volesse dormire e si preoccupa: dall’una la festa continuerà all’interno dei locali Ecstasy, Piromallo, Tiratardi, Zi Carmela…per poi ritrasferirsi nelle strade e nelle piazze la giornata dell’uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA