Il recupero delle tradizioni locali, della storia ma anche lo spirito di comunità e la cultura della legalità. Sono questi gli ingredienti della leccornia di Carnevale nella provincia a nord di Napoli. Da Casalnuovo a Casandrino, passando per Arzano ed Afragola, tutti Comuni hanno organizzato sfilate e feste di piazze. Mai il Carnevale era stato così sentito nella zona, soprattutto dai cittadini che hanno partecipato in massa: «C’è bisogno anche di questo, di non sentirci abbandonati e di vivere da comunità». Non solo le amministrazioni comunali, ma in alcuni casi associazioni e imprenditori, come a Casandrino, hanno fortemente voluto la manifestazione.
Carnevale, quest’anno, si tinge di legalità nel Parco Verde di Caivano dove un bambino con aria fiera ha detto: «Sono travestito dal capitano dei carabinieri Cavallo».
Don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa del rione, ha espresso la sua soddisfazione: «Il più bel successo della Compagnia dei carabinieri di Caivano. Antonio Maria Cavallo è il primo comandante della compagnia dei carabinieri di Caivano. Anche i nostri bambini lo apprezzano e gli vogliono bene. Il piccolo ne è rimasto affascinato e vuole seguire le sue orme».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout