Casoria, case popolari: il restyling sbarca alla Biennale di Pisa

L'ambizioso piano di riqualificazione in via Castagna promosso a pieni voti

ll restyling degli alloggi di Casoria
ll restyling degli alloggi di Casoria
di Domenico Maglione
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 08:14 - Ultimo agg. 13:19
4 Minuti di Lettura

Il progetto di riqualificazione del complesso Erp di Casoria è stato promosso a pieni voti. La creazione di aree pubbliche e verdi di socialità e incontro, il miglioramento dell'accessibilità, l'eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e antisismici fanno parte del piano esposto alla Biennale dell'Architettura di Pisa, inaugurata venerdì scorso ed aperta fino al 29 ottobre. Il prestigioso studio di architettura Alvisi Kirimoto, che ha realizzato il progetto sulla scorta di quanto era stato già ipotizzato dall'ufficio Lavori Pubblici di Casoria, ha deciso di portare quest'opera ad uno degli appuntamenti più importanti di settore a livello internazionale per sviluppare il tema della "città condivisa" e dell'abitare in comunità.

«Si tratta di un intervento ambizioso per l'area periferica cittadina da tempo interessata purtroppo da un continuo ed inarrestabile degrado che costringe i residenti a vivere in condizioni sempre più avvilenti e in abitazioni fatiscenti, a causa anche della scarsa manutenzione», fanno rilevare alcuni tecnici dell'ente di piazza Domenico Cirillo.

Realizzati dopo il terremoto del 1980, i 48 alloggi di edilizia residenziale popolare di via Castagna si ergono su un'area di quasi 6800 metri quadrati, all'interno di un parco recintato e ridotto in uno stato di abbandono che a breve resterà però solo un ricordo dopo l'iniziativa di restyling che rappresenta un sigillo di grande pregio per un'opera che prosegue sul campo a pieno ritmo, mentre a Pisa viene ammirata da architetti ed esperti di settore. Il cantiere è stato aperto ed attualmente si stanno realizzando le opere esterne, così come da progetto.

In inverno cominceranno poi i lavori interni agli appartamenti, ma prima dell'avvio di questa seconda fase, l'amministrazione comunale organizzerà un nuovo incontro con i residenti per fare il punto insieme al sindaco Raffaele Bene ed all'assessore all'Urbanistica Tommasina D'Onofrio, che ha seguito l'opera fin da quando era solo un'idea in embrione. «L'opera è il fiore all'occhiello del miglioramento del quartiere Castagna ed è il segno tangibile che qualsiasi evoluzione progettuale deve investire inevitabilmente la quotidianità dei nostri cittadini» ha affermato il sindaco Raffaele Bene. La realizzazione del progetto prevede un impegno finanziario importante per un importo complessivo di oltre 8,5 milioni di euro, finanziati coi fondi del Pnrr.

Video
«I consensi raccolti a Pisa rappresentano motivo di grande orgoglio oltre che di soddisfazione per dipendenti e tecnici comunali che hanno dato vita a questo progetto ed uno sprone ulteriore a proseguire in questo solco anche per altre opere attualmente in corso di realizzazione in città» ha dichiarato l'assessore Tommasina D'Onofrio. Già nel corso del 2024 il quartiere di via Castagna cambierà completamente volto, trasformato da una rigenerazione urbana innovativa ed ambiziosa. Il piano prevede la riqualificazione sia degli edifici che costituiscono il complesso sia degli spazi esterni di via Castagna, coi lavori degli alloggi che dureranno un anno prevedendo comunque la permanenza dei residenti. La corte tra i due edifici, prima utilizzata come parcheggio, sarà il nuovo centro nevralgico del centro abitativo, con una piazza pubblica, aree gioco per bambini e ragazzi, e zone di prato alberate. Sul lato esterno, inoltre, il verde abbraccerà le palazzine, con i 48 orti, divisi in parti uguali. Ogni alloggio avrà un incremento delle superfici delle terrazze, la posa di caldaie a basso consumo energetico ed un miglioramento sismico delle strutture portanti degli edifici che rivoluzioneranno totalmente l'aspetto estetico e funzionale del complesso.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA