Monsignor Rega ordinato vescovo: commozione per sacerdote di Giugliano

La cerimonia nella cattedrale di Aversa, Rega è stato rettore del seminario diocesano

Monsignor Rega ordinato vescovo: commozione per sacerdote di Giugliano
di Maria Rosaria Ferrara
Domenica 19 Febbraio 2023, 20:53
2 Minuti di Lettura

È stato ordinato vescovo ieri pomeriggio Stefano Rega. Nella cattedrale di Aversa, alla presenza di vescovi, sacerdoti e tantissimi fedeli c’è stata la cerimonia di ordinazione del sacerdote di Giugliano presieduta da monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa.

Rega è stato rettore del seminario diocesano di Aversa e delegato per i seminaristi del maggiore dal 2003 al 2017. L’ultima comunità che ha guidato è stata quella della parrocchia di San Nicola a Giugliano che ieri era presente con una folta delegazione nella cattedrale, piena di fedeli provenienti da varie diocesi. 

Tanta l’emozione e la commozione durante la celebrazione che dà inizio al nuovo percorso del neo vescovo che guiderà la diocesi di San Marco Argentano-Scalea in Calabria. “Sono tanti i sentimenti che mi accompagnano questa sera, sentimenti che mi piace condividere con voi e che voglio riassumere in due parole: stupore e gratitudine“, ha dichiarato monsignor Stefano Rega leggendo una lettera rivolta a tutte le comunità presenti.

Video

“Stupore per la fedeltà del Signore che ha saputo fare della mia piccolezza umana uno strumento nelle sue mani.

Stupore nel sentirmi chiamare anche una volta. Stupore che si fa gratitudine soprattutto a Dio. Gratitudine alla Chiesa, in tutte le sue dimensioni e nella sua grandezza. Il vescovo che vorrei essere - ha continuato Rega - è un vescovo della comunione, della vicinanza e dell’ascolto. Un vescovo capace di usare linguaggi giusti, affinché tutti possano incontrare Dio, perché lui è alleato della nostra gioia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA