Pozzuoli, dissequestrata la Solfatara: ​nel 2017 la tragedia con la morte di tre turisti

Un bambino e i suoi genitori furono inghiottiti da una voragine

Il sopralluogo dopo la tragedia della Solfatara nel 2017
Il sopralluogo dopo la tragedia della Solfatara nel 2017
Lunedì 9 Gennaio 2023, 12:56
2 Minuti di Lettura

Chiusa dal 2017 quando tre persone, tra le quali un bimbo, morirono inghiottiti da una voragine, è stata dissequestrata la Solfatara di Pozzuoli. Ed ora parte l'interlocuzione tra Comune ed Ente Parco per consentire la messa in sicurezza e fruizione di uno dei geositi più interessanti a livello mondiale.

«Il dialogo e la collaborazione tra istituzioni hanno consentito questo straordinario risultato - dice Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli - Siamo tutti intenzionati a garantire in breve tempo la fruizione di un sito unico al mondo, ma senza dimenticare la tragedia del 2017.

Garantire la sicurezza di tutti i futuri visitatori è la priorità per tutti noi».

«La Solfatara rappresenta il polo centrale del sistema vulcanologico flegreo e campano - sottolinea Francesco Maisto, Presidente dell'Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei - Il progetto di messa in sicurezza e fruizione, che ho redatto per l'Ente Parco, tiene conto delle specificità dell'area e della sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile. Con la Solfatara si arricchisce e si qualifica l'intero territorio dei Campi Flegrei, un ecosistema culturale unico al mondo».

Video

«Pozzuoli è da sempre legata all'identità, unica al mondo, della sua terra vulcanica, aprire la Solfatara - aggiunge Filippo Monaco, assessore al Turismo del Comune di Pozzuoli - significa che possiamo considerare fruibile un sito che per le sue caratteristiche potrebbe essere visitato da turisti di tutto il mondo. È come se fosse un grande museo vulcanico, dove è possibile vedere da vicino ciò che accade alla terra che bolle. Siamo lieti che questo avvenga». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA