Ripulita dai volontari del WWF la spiaggia Romana di Cuma

L'arenile, antistante la millenaria acropoli di Cuma, era da anni abbandonata

Ripulita dai volontari del WWF la spiaggia Romana di Cuma
Ripulita dai volontari del WWF la spiaggia Romana di Cuma
di Antonio Cangiano
Lunedì 6 Marzo 2023, 12:42 - Ultimo agg. 7 Marzo, 18:11
2 Minuti di Lettura

Grande partecipazione domenica mattina, per la giornata di pulizia della spiaggia romana e dune della Foresta di Cuma, nel Parco Regionale dei Campi Flegrei.

In tanti, armati di cappellino, guanti, string-bag e sacchetti per l’indifferenziata, hanno risposto all'iniziativa, promossa dal WWF Napoli nell'ambito del progetto Ri-Party-Amo con il patrocinio dell’Ente Parco e dei Comuni di Bacoli e Pozzuoli, e si sono riversati sul lungo arenile antistante la millenaria acropoli di Cuma, vessato da anni di abbandono e incuria.

Sacchetti ricolmi di rifiuti ma anche tanta soddisfazione da parte degli organizzatori e dei volontari, per aver contribuito a risanare quest’angolo dei Campi Flegrei, per storia e natura, tra i più suggestivi.

Video

La costa, le dune e la foresta mediterranea sempreverde, costituiscono un importantissimo ecosistema dal delicato equilibrio.

Grazie alla presenza del giglio di mare o giglio di Cuma (Pancratium maritimum), l’area delle dune e la spiaggia di Cuma, è considerata S.I.C. (Sito d’Importanza Comunitaria) e viene protetta come zona speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA