Stupri di Caivano, bimba conferma gli abusi del branco

Primo incidente probatorio per le violenze della scorsa estate su due cuginette di 10 e 12 anni

ll murales delle due bimbe di Caivano
ll murales delle due bimbe di Caivano
Venerdì 19 Gennaio 2024, 17:04 - Ultimo agg. 19:56
3 Minuti di Lettura

In un ambiente protetto e confortevole, con peluche e giochi, ha ripercorso e confermato tutti i particolari della triste vicenda, anche quando è stata sottoposta alle domande degli avvocati degli indagati durante il controesame: è iniziato intorno alle 10 e si è concluso poco prima delle 15 il primo incidente probatorio per gli stupri a Caivano della scorsa estate su due cuginette che avevano 10 e 12 anni.

Oggi è toccato alla più grande, che ora ha 13 anni, ripercorrere la triste vicenda.

L'incidente probatorio, cadenzato da diverse pause, disposte anche per non stressare ulteriormente la piccola vittima, proseguirà con l'altra bambina lunedì prossimo. «È una questione molto delicata che vede coinvolti minori sia indagati che parti offese», dice l'avvocato Manuele Palombi, legale dei due tutori delle bimbe, che sono gli avvocati Marco Buonocore e Maria Teresa De Nicolo. «Quindi - ha aggiunto - chiedo massima riservatezza e rispetto per l'intera vicenda processuale». «Ritengo che le pressioni mediatiche - ha sottolineato Palombi - possano solo portare a una vittimizzazione secondaria delle parti in causa. Tutte le procure della Repubblica coinvolte, presso il tribunale di Napoli Nord, presso il tribunale dei minorenni di Napoli e quella di Napoli, stanno svolgendo le opportune indagini per garantire che la giustizia faccia il suo corso».

I pericoli legati alla 'vittimizzazione secondarià vennero messi in evidenza la scorsa estate anche dall'avvocato Clara Niola, che difende i genitori della bimba attesa per l'incidente probatorio di lunedì prossimo. La piccola era in compagnia della psicologa e a rivolgerle le domande sono stati il gip di Napoli Nord Fabrizio Forte e il gip presso il tribunale per i minorenni Umberto Lucarelli. Presenti anche i sostituti procuratori Claudia De Luca e Maria Carmela Quaranta e i genitori di tre dei nove ragazzi indagati, due maggiorenni e sette minorenni, accompagnati dai rispettivi avvocati.

Video

Tre sono gli indagati, due maggiorenni e un minorenne, che non sono più in carcere. Intanto non si allenta la morsa delle forze dell'ordine su Caivano. Un arresto, diverse denunce e il sequestro di due fucili da caccia e di droga: è il bilancio del servizio ad «alto impatto» della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza al Parco Verde che ha visto in azione circa 250 operatori. L'uomo arrestato è stato accusato di detenzione di sostanze stupefacenti. (ANSA). PIO 19-GEN-24 16:53 NNNN

© RIPRODUZIONE RISERVATA