Terra dei Fuochi, sequestati 300 mq di rifiuti pericolosi

Sono state sanzionate 52 persone per un totale complessivo di 10.086 euro

Operazione primavera
Operazione primavera
Giovedì 27 Luglio 2023, 12:48 - Ultimo agg. 19:06
2 Minuti di Lettura

Gli ultimi giorni di operazioni coordinate nella Terra dei Fuochi hanno portato a grandi risultati per le unità dell’Esercito Italiano e le Forze dell’Ordine. Gli agenti sono stati supportati dai veicoli a pilotaggio remoto, con decine di controlli e verifiche su strada e nei siti produttivi contro lo sversamento e il trattamento illecito dei rifiuti.

Il Raggruppamento «Campania» dell’Esercito Italiano nell'ultima settimana ha intensificato le operazioni chiamate di "secondo livello", cioè svolte da pattuglie miste formate dai militari e dei diversi corpi di polizia locale. A Castel Volturno, Acerra, Sessa Aurunca, Casalnuovo di Napoli, Caivano, Sparanise, Capua, Parete e Ottaviano i posti di controllo hanno fatto registrare un bilancio di 134 persone identificate, 130 veicoli controllati di cui 17 sequestrati (più del 10%), 3 soggetti denunciati, 52 persone sanzionate amministrativamente (complessivamente per circa 10.086 euro).

Mercoledì 12 luglio è stata, inoltre, portata a termine un’attività straordinaria interforze a Ercolano e Portici. Controllate 6 attività commerciali e identificate 8 persone, di cui 5 denunciate e 3 sanzionate per illeciti ambientali per un totale di poco meno di 300.000 mila Euro. Inoltre un area di circa 300 mq con circa 13 mc di rifiuti pericolosi è stata posta sotto sequestro. È un forte segnale della presenza dello Stato a favore e in difesa dei territori, colpendo in maniera forte il malaffare e l’illegalità e operando in modo mirato e selettivo per elevare la prevenzione delle attività illegali, dell’abusivismo e dello smaltimento illecito di rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA