Il Bufala Fest Napoli vince la scommessa di piazza Municipio: tutto sold out

ll sindaco Manfredi: "Ha funzionato tutto bene senza impatto sul traffico"

Il Bufala Fest
Il Bufala Fest
Lunedì 11 Settembre 2023, 17:07 - Ultimo agg. 17:10
4 Minuti di Lettura

Si chiude questa sera, a Napoli, in Piazza Municipio, la settima edizione di 'Bufala Fest - non solo mozzarellà, la kermesse enogastronomica dedicata alla promozione e valorizzazione della filiera bufalina, organizzata dalla Diciassette Eventi in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e Cia.

Nell'ultima giornata ha fatto visita al Bufala Fest il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che aveva assegnato all'evento il compito di verificare se la nuova Piazza Municipio potesse davvero funzionare per gli eventi. «È stata - ha commentato Manfredi - una bella esperienza, con la grande partecipazione delle famiglie, dei turisti, in un clima molto sereno, tranquillo e ordinato. Non c'è stato alcun impatto negativo sul traffico nel centro della città, anche grazie all'esperimento della combinazione con il tram dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio Brin, che ha funzionato.

Esperimento ben riuscito, quindi, e possiamo immaginare anche altre iniziative in Piazza Municipio».

Una riuscita apprezzata dal direttore organizzativo Antonio Rea: «È con grande orgoglio -ha affermato Rea - che mi sento di affermare che la macchina organizzativa di Bufala Fest ha vinto la scommessa di realizzare, per la prima volta, un grande evento in Piazza Municipio. Abbiamo registrato ogni sera il sold out di tutti coloro che sono venuti a gustare i grandi sapori della mozzarella e della carne di bufalo. Puntare su Piazza Municipio ci ha dato ragione per il pubblico che ha potuto raggiungere felicemente il Bufala Fest grazie al servizio di Anm dal parcheggio Brin e la vicinanza della rassegna alla fermata della Linea 1 della Metropolitana, alle funicolari Centrali e di Montesanto., alla Linea 2 e alla Cumana»

Video

«È stata così una festa di cinque giorni -ha continuato- nel cuore della città senza portare traffico e inquinamento. Questa, non è solo una vittoria personale, ma è la vittoria della città di Napoli e delle migliaia di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, che ogni giorno hanno riempito il nostro villaggio, con gioia e compostezza, gustando e apprezzando le nostre eccellenze. È stata la vittoria del dialogo sinergico con tutte le istituzioni del territorio, a dimostrazione del fatto che quando pubblico e privato interagiscono in maniera costruttiva e trasparente è possibile creare qualcosa di bello e di utile per la collettività. Il mio auspicio è che, da oggi in poi, il successo di Bufala Fest possa diventare un modello di riferimento per far sì che Piazza Municipio possa configurarsi come il salotto della città che si apre al mondo», ha commentato ancora.

 

«Le emozioni che ho vissuto durante le cinque giornate di Bufala Fest -ha sostenuto il direttore artistico Francesco Sorrentino - sono a dir poco uniche ed indescrivibili. Vedere quotidianamente bambini, giovani, adulti ed anziani tutti insieme suonare e cantare intorno al pianoforte »sospeso«, che avevamo posizionato al centro del villaggio in memoria di Giogiò, è stata un'immagine bellissima, l'istantanea più rappresentativa di questa settima edizione, che mi porterò sempre dentro. Perché, quando il pubblico di un evento come il nostro riesce ad essere con compostezza e sobrietà attore e spettatore al tempo stesso, significa che abbiamo imboccato tutti quanti la giusta direzione». «Bufala Fest -ha dichiarato Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop - è riuscita a mettere in vetrina tutte le straordinarie potenzialità della filiera bufalina. Formazione, sostenibilità, giovani sono le sfide al centro dell'impegno quotidiano del nostro Consorzio e siamo riusciti a portarle insieme nel cuore di Napoli, facendo rete tra istituzioni e stakeholders. Tutto nell'interesse del consumatore, che ha avuto modo di capire ancora di più il valore aggiunto della mozzarella di bufala campana Dop nel corso della rassegna. Tante famiglie, tanti ragazzi hanno degustato la bufala Dop in tutte le creazioni di chef e artigiani del gusto. Sono le immagini più belle, che fanno ben sperare per il futuro, in una congiuntura complessa per tutti», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA