L'ospedale Monaldi di Napoli ospita la V edizione dell'evento “M’illumino di viola”

Prematuri: più sopravvivenza, ma salgono al 90% i casi di disfagia . Serve il logopedista per lo sviluppo della funzione oro-alimentare

Monaldi
Monaldi
Giovedì 16 Novembre 2023, 15:14
2 Minuti di Lettura

Gesti semplici, grandi risultati”: non è solo lo slogan della giornata mondiale della prematurità che si svolge oggi, ma è anche l’impegno e la missione della moderna neonatologia e dei dipartimenti di eccellenza di tutta Italia, tra cui l’ospedale Monaldi di Napoli, che ha garantito ad oggi la migliore e maggiore sopravvivenza dei piccoli prematuri, oltre 30 mila bimbi ogni anno in Italia, 4 mila in Regione Campania.

Fragili, altamente complessi, bisognosi di un “con-tatto” speciale e privilegiato, a partire dall’aspetto alimentare.

Se da un lato la tecnologia e il progresso scientifico hanno favorito la sopravvivenza dei piccoli pretermine, dall’altro sono aumentati i problemi di disfagia neonatale, cioè l’(in)capacità di passare dalla nutrizione enterale, con sondino naso gastrico, all’alimentazione orale e, quindi, al raggiungimento dell’alimentazione orale completa, necessaria per la dimissione del neonato dalla TIN.

Fondamentale per favorire questa dinamica è il logopedista, figura chiave per le elevate competenze in ambito di comunicazione e funzioni orali.

Anche quest’anno domani, dalle 9, il Monaldi, organizza nella sua Aula Magna l’evento “M’illumino di viola”, giunto alla sua quinta edizione.

L’incontro, a ingresso libero, è dedicato a sensibilizzare ed educare famiglie, giovani genitori e care-giver, ma anche medici, professionisti sanitari e studenti dei corsi di laurea, sugli aspetti di umanizzazione nel percorso di cura, assistenza, riabilitazione e sviluppo affettivo e psicofisico dei neonati dimessi dalla TIN.

Qui si parlerà de “Il tocco della vita”, de “I gesti che curano” e molto altro, insieme ai rappresentanti della Direzione strategica aziendale, del direttore generale, Anna Iervolino, delle Istituzioni e dei politici regionali, rappresentate dagli assessori Lucia Fortini e Luca Trapanese, e dei rappresentanti delle società scientifiche e autorevoli esperti del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA