Napoli, per il restyling del lungomare
ecco il progetto e 12 milioni

Napoli, per il restyling del lungomare ecco il progetto e 12 milioni
di Paolo Barbuto
Mercoledì 26 Maggio 2021, 10:23
2 Minuti di Lettura

L'annuncio è stato rilanciato ieri pomeriggio con grande enfasi da Palazzo San Giacomo: è pronto il progetto esecutivo per il restyling del lungomare. Si tratta del documento che spiega, con metodo, in che modo eseguire le lavorazioni, e con quali materiali, per realizzare l'intervento al quale sono già stati destinati 12,5 milioni di fondi Poc destinati a Napoli per la mobilità sostenibile. Alla città i denari inviati per la mobilità sostenibile erano in tutto venti milioni, per il resto delle strade cittadine resteranno briciole: quasi tutto sarà destinato al lungomare liberato.


I DETTAGLI
Al documento sono stati allegati i consueti rendering che danno un'idea di quel che avverrà. Ci sono anche puntuali spiegazioni su ciò che cambierà nel lungomare. Si spiega che ci sarà «uno spazio da destinare all'uso ciclabile, in coerenza con il tracciato generale della rete cittadina», che saranno previste «due corsie veicolari per l'utilizzo della strada da parte dei mezzi autorizzati, dei residenti, dei veicoli diretti agli alberghi e alle autorimesse e dei mezzi autorizzati per il carico e lo scarico delle merci», che sono state inserite «aree di sosta pubbliche, caratterizzate da inserti di pietra di Trani e attrezzate con nuovi elementi di arredo quali panchine, sedute e spazi verdi».
Si chiarisce, soprattutto, che è previsto «l'ampliamento dei marciapiedi lato edifici», decisione singolare: invece di ampliare le possibilità di passeggio vicino al mare, si ampliano quelle accostate ai palazzi, chissà per quale motivo.

Video


LE PAROLE
«Presentiamo oggi la nuova immagine del lungomare di Napoli, quale luogo di incontro, di passeggio, per lo sport e il tempo libero, attraversabile e aperto alla fruizione di tutti - il comunicato attribuisce la dichiarazione, in coro, a sindaco e vicesindaco, de Magistris e Piscopo - il progetto del lungomare si relaziona con i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Galleria Vittoria, e si inserisce tra gli interventi di valorizzazione e rigenerazione del tratto di costa cittadino da tempo avviati da questa Amministrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA