Pasqua 2022: Napoli ​tra le mete preferite da europei e italiani

Pasqua 2022: Napoli tra le mete preferite da europei e italiani
di Chiara Bruno
Mercoledì 6 Aprile 2022, 09:56 - Ultimo agg. 10:14
3 Minuti di Lettura

L’Italia vanta un patrimonio unico al mondo per ricchezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, senza contare il ruolo primario che ha nel mercato crocieristico europeo. Il turismo contribuisce in modo determinante all’andamento economico del nostro Paese, ma rappresenta uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Per far ripartire l’economia è necessario, quindi, rilanciare il settore dell’ospitalità. La ripresa del turismo è un dato di fatto e sembra siano tornate anche la fiducia e la voglia di viaggiare per godersi finalmente una meritata vacanza. Le ricerche di voli sono aumentate del 150%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 210%, nei primi tre mesi del 2022, livelli simili sono stati registrati nel 2019.

Inoltre, gli utenti passano il 30% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c'è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione. Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante le vacanze di Pasqua 2022 stanno scegliendo l’Italia. Certamente l'alto livello di vaccinazione della popolazione, la diminuzione dell'incidenza e il minor pericolo della variante Omicron, insieme al piacevole clima primaverile, alla ricchezza del nostro patrimonio culturale, ai paesaggi, alle tradizioni, così come la ricca offerta enogastronomica e l'ospitalità, hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost.

In testa alla classifica delle mete più ricercate la Spagna, terza posizione per il Portogallo.

I risultati più sorprendenti sono quelli che analizzano le ricerche di voli e hotel, proprio, durante le imminenti festività Pasquali. Una grande maggioranza di persone ha optato per Napoli, divenendo, così, la seconda città più richiesta dai viaggiatori olandesi, la terza da tedeschi e francesi, la quarta dai britannici e la quinta da spagnoli e portoghesi.

Anche per gli stessi italiani è Napoli la terza città più ambita al mondo per trascorrere questi giorni di riposo e svago. Le capitali e le città principali dei paesi europei sono, insieme ad altre città italiane, le prime destinazioni più desiderate: Barcellona al quarto posto, Parigi al sesto, Amsterdam al settimo, Madrid al nono, Lisbona all'undicesimo, Londra al tredicesimo, Siviglia al sedicesimo, Valencia al diciassettesimo e Tenerife al ventesimo. Quelli che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato invece per Dubai al quattordicesimo posto e New York al quindicesimo.

«Dopo due anni di pandemia sta finalmente tornando la normalità nelle nostre vite e con essa anche il desiderio degli europei di viaggiare. È una grande notizia vedere che l'interesse dei turisti per Napoli si sia mantenuto per un'altra Pasqua e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno. La sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi continuano a sedurre un gran numero di turisti per essere una delle città italiane preferite sul motore di ricerca Jetcost. Non sorprende, quindi, che con le sue numerose attrazioni sia ancora una volta anche una delle città più ricercate dagli italiani per Pasqua 2022». Lo ha dichiarato Ignazio Ciarmoli, Direttore marketing Jetcost.

© RIPRODUZIONE RISERVATA