Napoli: #Pianta3 al Parco Viviani, ecco cinque alberi da frutto

Napoli: #Pianta3 al Parco Viviani, ecco cinque alberi da frutto
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 22 Gennaio 2021, 15:30 - Ultimo agg. 18:31
3 Minuti di Lettura

Ripristiniamo il frutteto del parco Viviani è l'obiettivo dell'iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale N’Sea Yet che ha organizzato domani sabato 23 gennaio grazie alla collaborazione dell’Associazione Primaurora, l’evento di piantumazione di 5 alberi da frutto per promuovere la campagna di sensibilizzazione #Pianta3. L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli. 

L’azione vuole essere una prosecuzione urbana della riforestazione del Vesuvio, che l’associazione Primaurora sta portando avanti insieme ad altre associazioni aderenti all’iniziativa.

N’ Sea Yet e Primaurora vogliono espandere il messaggio di riforestazione alla città di Napoli, che ha un enorme bisogno di alberi e verde pubblico. L’azione #Pianta3, promossa dall'associazione N'Sea Yet, e la campagna di riforestazione, promossa dall'associazione Primaurora, insieme anche alla generosità di cittadini che hanno investito in questo progetto, piantando questi 5 alberi da frutto vogliono gridare con forza che è ora di far valere il diritto ad un’aria pulita, un ambiente salubre e un territorio, anche urbano, più verde! 

Gli alberi già presenti nel frutteto sono un nespolo e alcuni ulivi. Saranno piantati, quindi due noci, un mandarino, un arancio e un fico per ricostituire quello che resta dell'antico frutteto del Parco Viviani. 

Si invitano tutti gli interessati ad aderire alla campagna #Pianta3 e a portare, un fiore, una pianta aromatica o qualsiasi cosa che possa far rifiorire il Parco Viviani e arricchirlo di colori e profumi in vista della primavera.

La Campagna Social #Pianta3
MISSION: promuovere la cultura del verde urbano, e la tutela del patrimonio verde del pianeta. Al diffuso malcostume di strappare fiori e fogliame, di amputare gli alberi invece di potarli come e quanto basti, di estirpare o lasciar perire le piante di parchi e aiuole senza rimpiazzarle, di inquinare e trascurare il verde urbano considerando superfluo o sacrificabile, proponiamo un'inversione di rotta, con l'arricchimento spontaneo delle aree verdi delle nostre città, nel rispetto delle prescrizioni botaniche e paesaggistiche fornite dalle autorità competenti.

COSA SI FA:
Puoi donare a tutti gli abitanti una pianta, collocandola nelle aiuole pubbliche; puoi riportare il verde interrando un seme dove il suolo è brullo; puoi recuperare da vivai e fiorai l'invenduto destinato al macero e piantarlo dove il verde scarseggia; puoi aggiungere un albero ai margini di una foresta che arretra... e puoi incitare altri a fare lo stesso...

USANDO I SOCIAL IN MODO UTILE PER TUTTI:
Documenta l'azione con foto o filmati e pubblicali sul tuo profilo Facebook e Instagram con l'hashtag #Pianta3 e #Plant3.
Oppure inviaci le immagini ed i filmati da pubblicare per te sulla pagina, alla email: nseayet@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA