Piazza Nazionale a Napoli, tornano le giostrine: all'inaugurazione c'è la piccola Noemi

«È importante non dimenticare quello che è accaduto il 3 maggio 2019 alla mia bambina», dice la madre della piccola Noemi

L'area giochi inaugurata a Napoli in piazza Nazionale
L'area giochi inaugurata a Napoli in piazza Nazionale
di Gennaro Di Biase
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 07:03 - Ultimo agg. 12 Ottobre, 07:16
4 Minuti di Lettura

Splende alto il sole d'autunno sulle nuove giostrine di piazza Nazionale inaugurate ieri mattina. Raggi di ottobre che irradiano una zona della città che, sebbene viva, vivace e viscerale, è stata rivalorizzata grazie all'impegno di tutti: Comune, Municipalità 4, scuole e residenti. Le aiuole sono curate, gli scivoli e le altalene sono di ultima generazione. I bambini in grembiule sono felici e festeggiano i nuovi giochi proprio qui, a pochi passi dal murale (appena restaurato) per Noemi (la bimba ferita da una pallottola vagante nel 2019). E c'è anche lei a sorridere, assieme al sindaco Manfredi, all'assessore al Verde Santagada e alla presidente del quarto parlamentino Maria Caniglia. La piccola Noemi è la testimonial dell'aria pulita che torna a soffiare sulla grande finestra di piazza Nazionale. Speriamo che nessuno la richiuda. 

L'appuntamento è alle 9 in punto. Piazza Nazionale rimessa in sesto è uno spettacolo per gli occhi, per il cuore e per le dinamiche sociali. Si nota dal passeggio: l'area è un melting-pot ideale, in cui gli extracomunitari di seconda generazione sono perfettamente integrati. Famiglie miste, sorrisi e pulizia. «Questo è un momento importante: grazie alla fondazione Polis è stato anche di nuovo ripristinato il murale di mia figlia, più volte vandalizzato - ha ricordato la madre della piccola Noemi, Tania Esposito - è importante non dimenticare quello che è accaduto il 3 maggio 2019 alla mia bambina.

Ci sono segni di miglioramento in piazza Nazionale: ringraziamo la presidente municipale Maria Caniglia». Una mattinata di legalità e di gioia, culminata con la sfilata dei bambini in grembiule arrivati dalla scuola affacciata sulla piazza. Centinaia di piccoli sorrisi, tra cui quello di Noemi, in posa poi col sindaco. Saranno utili le telecamere - richieste anche dal parlamentino - per allontanare i malintenzionati. 

Video

Si fa festa in giostra, dopo i raid vandalici e i lavori. «Sul nostro territorio municipale - spiega la presidente del quarto parlamentino Maria Caniglia - abbiamo circa 200mila euro lordi per i 4 interventi sulle giostrine, da fondi di Città Metropolitana. Gli altri tre sono in piazza Carlo III, via Ponderico e Rione Ascarelli. Sono felicissima di questa inaugurazione in piazza Nazionale. Abito a pochi passi da qui e guardare i bimbi soddisfatti è il risultato più grande che potevamo raggiungere. Questo è un territorio abitato da persone straordinarie, cui vanno fornite tante opportunità. Avere tra noi anche la piccola Noemi significa che le istituzioni ci sono, e che il territorio è di bambini e famiglie». «Questo spazio è fatto per i bambini, per fare in modo che possano trascorrere le ore serenità proprio dove fu colpita Noemi - ha aggiunto Gaetano Manfredi - Questo è un passo importante per dare futuro e decoro a una parte importante della città come piazza Nazionale». All'incontro di ieri c'erano anche i consiglieri comunali Gennaro Acampora, Luigi Musto ed Enrico Tedesco della Fondazione Polis. «Sono stato in piazza Nazionale per verificare alcune opere di riqualificazione effettuate in un'area così importante per la città - dice Acampora - Oltre alle nuove giostre, ho constatato i primi interventi effettuati dall'Associazione 100x100 Naples, che ringrazio, la quale si occuperà del decoro, della pulizia e delle aiuole in piazza. Un intervento importante, che andrà però sostenuto anche attraverso la richiesta di maggiori controlli, da parte delle forze dell'ordine, per il mantenimento della sicurezza e del decoro. Ringrazio, per il lavoro svolto insieme, Maria Caniglia e il consigliere di Municipalità Giovanni Borriello». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA