Viaggio nel tempo nell'acquedotto
​del Rione Sanità

Viaggio nel tempo nell'acquedotto del Rione Sanità
di Delia Paciello
Venerdì 14 Aprile 2017, 10:30
2 Minuti di Lettura

La riscoperta del tratto dell’acquedotto Augusteo del Serino in via Arena Sanità è stata di fondamentale importanza per ricostruire l’assetto complessivo della zona in epoca romana. Il grande successo della campagna di crowdfunding ha permesso di poter stillare un progetto per migliorare l’intera area: in primis verrà sistemato l’accesso all’acquedotto, che avviene attraverso i locali di proprietà dell’Arciconfraternita dei Pellegrini; ma soprattutto verranno effettuate opere per favorire la fruizione del bene archeologico da parte del pubblico.
 


In programma progetti multimediali che permetteranno ai visitatori di suggestionarsi immergendosi nel passato: l'idea è quella di offrire una percezione realistica della zona ai tempi degli antichi romani. Enorme il lavoro dei volontari fino ad oggi, che ha permesso di liberare l’area sotterranea con estrema attenzione alla conservazione del bene.
 
 

«Il nostro intento principale è quello di valorizzare l’area in questione anche incrementando le visite turistiche. Ma questo è solo l’inizio. Il nostro progetto prevede opere multimediali che permetteranno ai visitatori di emozionarsi andando indietro nel tempo. La cosa meravigliosa è che tutto questo sarà possibile grazie alle donazioni dei cittadini», afferma Paola Silverii, presidente dell’Associazione Vergini Sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA