Assenteismo al comune di Boscotrecase: furbetti del cartellino nascondevano la testa con un cartone

Assenteismo al comune di Boscotrecase: furbetti del cartellino nascondevano la testa con un cartone
di Giovanna Sorrentino
Martedì 12 Luglio 2016, 10:00 - Ultimo agg. 23:50
2 Minuti di Lettura

BOSCOTRECASE. Blitz antiassenteismo al Municipio di via Rio, a Boscotrecase. Nel corso di questa notte i carabinieri di Trecase (coordinati dal capitano Andrea Rapone) hanno eseguito 23 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale di Torre Annunziata nei confronti dei dipendenti del Comune alle pendici del Vesuvio.
 

 


Sei persone sono finite agli arresti domiciliari, altre invece sono state sospese dal lavoro dai sei ai dodici mesi. Le indagini-lampo sono state eseguite con le telecamere nascoste e i pedinamenti, dall'8 febbraio al 21 marzo. Quattro occhi elettronici, tre posizionati all'esterno del Comune e uno sul badge, hanno documentato che alcuni dipendenti "fannulloni" timbravano il badge per se stessi e per altri colleghi e subito dopo si allontanavano dal posto di lavoro. In un'occasione, un indagato, dubbioso che potessero esserci state in corso le indagini, ha "strisciato" due badge, coprendosi la testa con uno scatolo di cartone.

Nel corso dei pedinamenti è stato scoperto che alcuni si recavano nella vicina Pompei a bere il caffè, altri invece, aiutavano i figli a lavoro. Coinvolti anche i vigili urbani. Documentati circa 200 episodi, a carico dei dipendenti, che ora sono indagati per truffa agravata ai danno dello Stato e per false attestazioni in servizio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA