Campi Flegrei, i medici di famiglia: «Raddoppiate chiamate per ansia e disturbi del sonno»

L'allare: raddoppiate le chiamate ai medici di base

Fumarole ai Campi Flegrei
Fumarole ai Campi Flegrei
Lunedì 2 Ottobre 2023, 18:47 - Ultimo agg. 23:49
2 Minuti di Lettura

«In queste settimane sono raddoppiate, negli studi dei medici di famiglia, le richieste dei pazienti, attraverso visite o telefonate, che hanno problemi di ansia e disturbi del sonno legati allo sciame sismico che sta interessando la città». Una situazione in cui ha un peso notevole «anche l'amplificazione comunicativa legata all'uso dei social. Rispetto a situazioni analoghe del passato stiamo registrando, infatti, una maggiore sensibilità delle persone, reazioni più forti dei pazienti». Così Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), e medico di famiglia, in zona rossa, nella città partenopea.

«Sostanzialmente - continua - vediamo diversi casi di elevato stress e somatizzazioni. La maggiore vulnerabilità delle persone è probabilmente legata sia agli effetti di tre anni di Covid sia alla crisi climatica che ci fa sentire come in presenza di una ribellione della natura.

Video

Ci sono più paure rispetto al passato.

E in questo gioca un ruolo fondamentale l'allarmismo che dilaga sul web. A volte girano immagini vecchie, che non rappresentano nulla di nuovo, ma che viste ora possono fare paura», denuncia Scotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA