Coronavirus, 7 contagiati in una clinica
di Acerra: chiusi 3 reparti e via ai tamponi

Coronavirus, 7 contagiati in una clinica di Acerra: chiusi 3 reparti e via ai tamponi
Mercoledì 12 Agosto 2020, 13:45 - Ultimo agg. 20:30
2 Minuti di Lettura

​Sette contagiati al Coronavirus, di cui sei tra medici e infermieri, e tre reparti chiusi (per la sanificazione) nella clinica Villa dei Fiori ad Acerra, dove l'Asl ha disposto il tampone per tutti gli operatori sanitari e l'utenza del nosocomio. Lo rende noto il sindaco Raffaele Lettieri, il quale fa sapere di aver ricevuto una comunicazione dell'azienda sanitaria con la disposizione della chiusura all'utenza dei reparti di pronto soccorso, rianimazione e cardiologia.

Sei i tamponi positivi tra il personale medico e infermieristico, mentre il settimo contagiato sarebbe un utente del reparto cardiologia che è risultato positivo al tampone dopo l'esito negativo di due test sierologici. Uno dei medici risultati positivi era rientrato dalle vacanze ed aveva chiesto di essere sottoposto agli esami del caso.

LEGGI ANCHE Coronavirus e campani in vacanza all'estero: al ritorno c'è il tampone per tutti

«L'Asl - ha detto il sindaco - sta proseguendo gli accertamenti per individuare le persone potenzialmente esposte. Noi ricordiamo a tutti i cittadini di continuare ad osservare le misure poste in essere per la prevenzione ed il contrasto al covid-19: mascherina nei luoghi pubblici e ovunque sia impossibile tenere la distanza fisica, igiene delle mani e distanziamento».

«Sia data la massima priorità ai tamponi da fare all'interno della clinica Villa dei fiori a tutela degli operatori sanitari, dei pazienti e della cittadinanza acerrana» chiede all'azienda sanitaria il sindaco di Acerra. L'Asl ha già disposto l'interdizione a tre reparti per consentirne la sanificazione, ed annunciato tamponi per tutto il personale e l'utenza venuta in contatto con i positivi al virus. «E - è doveroso tutelare tutti, in primis la comunità di Acerra che è stata modello nella fase emergenziale, tanto che ha contenuto al massimo il contagio e che si sta preparando alla riapertura delle scuole. A tale scopo - ha detto - sia io che i dirigenti ed i dipendenti del comune rimarremo a lavoro anche nel periodo di ferragosto, proprio per consentire l'apertura delle scuole in sicurezza». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA