Supplica e riti di maggio online:
Pompei prepara il mese mariano

Supplica e riti di maggio online: Pompei prepara il mese mariano
di Susy Malafronte
Mercoledì 29 Aprile 2020, 08:47
2 Minuti di Lettura
La devozione alla Regina del Rosario di Pompei ai tempi del coronavirus: il Buongiorno a Maria, la preghiera dell'alba, si celebrerà sui social e la supplica dell'8 maggio si terrà senza i 50mila fedeli in piazza. Anche il santuario mariano si adegua alle disposizioni governative e le celebrazioni e gli appuntamenti di preghiera non si arrestano. Si trovano, anzi, diverse formule per accompagnare i fedeli nel loro quotidiano cammino di fede, nonostante le necessarie restrizioni. Da venerdì, pur senza la partecipazione del popolo, torna il «Buongiorno a Maria», la preghiera recitata nei mesi di maggio e ottobre per affidare il nuovo giorno alla Madonna. Dal lunedì al sabato, alle 6.30, nel santuario si pregherà sull'esempio del Beato Bartolo Longo. «Il Buongiorno a Maria - ha detto il rettore del santuario, monsignor Pasquale Mocerino - sarà un'occasione preziosa per rinnovare la nostra fiducia in Dio e godere dell'intercessione della Vergine del Rosario. È vero, non avremo la straripante presenza dei devoti che affollava il santuario nelle passate edizioni, ma la Vergine guiderà la nostra preghiera come fece all'inizio della Chiesa, nel cenacolo di Gerusalemme, tenendo uniti gli impauriti e incerti discepoli del suo figlio Gesù».
Il rito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook «Pontificio Santuario di Pompei». Il primo maggio la preghiera alla Vergine sarà guidata dall'arcivescovo Tommaso Caputo, che affiderà a Maria l'intero Paese, come segno di salvezza e di speranza, in comunione con il momento di preghiera che la stessa sera il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, presiederà nella basilica di Santa Maria del Fonte, presso Caravaggio, nella martoriata provincia di Bergamo.

LEGGI ANCHE Coronavirus: Pompei riapre con droni, un bracciale, una app e il numero chiuso

Il tema scelto per il Buongiorno a Maria di quest'anno è «Maria nel cammino di santità del cristiano» che metterà in luce l'intima connessione del cammino di santità della Vergine Maria con il cammino di ogni cristiano, che nella santità scopre la sua vocazione fondamentale e il vero grande destino della sua vita. Sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale del santuario sarà disponibile il nuovo sussidio per la recita del «Buongiorno a Maria». Continuano, intanto, sempre in diretta streaming, le altre celebrazioni secondo il programma già comunicato: oggi inizierà la Novena, in programma dopo il santo Rosario delle 18 e prima della Messa. Anche la supplica dell'8 maggio si svolgerà senza la presenza dei fedeli.

RITROVATO SCOMPARSO
Carabinieri e polizia, intanto, hanno fermato uno psicopatico di Scalea e un tossicodipendente di Ercolano che si sono spogliati davanti al santuario. Entrambi sono stati ricoverati presso l'ospedale di Torre del Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA