Salvarono due passeggeri della Costa Concordia, medaglia ai finanzieri eroi di Torre del Greco

Salvarono due passeggeri della Costa Concordia, medaglia ai finanzieri eroi di Torre del Greco
di Francesca Raspavolo
Lunedì 15 Giugno 2015, 09:37 - Ultimo agg. 11:43
1 Minuto di Lettura
Una medaglia d'argento al valore per aver salvato due passeggeri della Costa Concordia nella terribile notte del naufragio al Giglio. Per due finanzieri di Torre del Greco arriva oggi un bellissimo riconoscimento al valore e all'eroismo dimostrati nelle operazioni di soccorso della nave da crociera, naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio.



La medaglia va al maresciallo aiutante di mare Alberto Palomba e al brigadiere di mare Vincenzo Pace, entrambi di Torre del Greco ma in servizio al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civrtavecchia.



Eccone la motivazione ufficiale: "Chiamati ad intervenire nella notte del naufragio della Costa Concordia, dopo aver preso imbarco sul battello di servizio del guardacoste diedero prova elevatissima di professionalità, di encomiabile spirito di sacrlflcio e di incondizionato impegno. Si prodigarono in una generosa opera di seccorso e ricerca dei dispersi. L'intervento compiuto permise di recuperare la salma di un naufrago e di trarre in salvo due persone rimaste intrappolate in un locale della nave, sottraendole ad una morte certa. Splendido esempio di estremo coraggio ed esemplare efficienza e perizia volti a salvare persone esposte a imminente e grave pericolo dl vita e a diminuire le conseguenze di un grave disastro".