Covid a Napoli, al Cardarelli torna l’emergenza posti letto: il pronto soccorso «scoppia» di barelle

Covid a Napoli, al Cardarelli torna l’emergenza posti letto: il pronto soccorso «scoppia» di barelle
di Melina Chiapparino
Venerdì 26 Marzo 2021, 00:07 - Ultimo agg. 27 Marzo, 09:23
3 Minuti di Lettura

È sotto pressione il pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli dove non accenna a diminuire l’affollamento dei pazienti sistemati sulle barelle. Se da una parte, negli ultimi giorni, si sta registrando un andamento stabile dei ricoveri per Covid che si aggirano sulle 130 degenze in tutta la struttura, dall’altra l’impennata dell’assistenza riguarda soprattutto gli accessi nel pronto soccorso con una media tra i 150 e i 200 assistiti al giorno. 

Ieri sera, nel presidio collinare, c’erano 108 pazienti distribuiti tra 75 ricoverati nell’osservazione breve, che comprende un’area del ps e il reparto al piano superiore e 33 pazienti sulle lettighe tecniche del pronto soccorso.  

L’affollamento nel pronto soccorso del Cardarelli mostra il carico impegnativo dell’assistenza ordinaria in questo periodo ma, secondo alcuni comparti sindacali, mette in evidenza la necessità di «restituire al presidio la sua funzione primaria», come ha chiesto Franco Verde, coordinatore provinciale di Napoli per l’Anaao Assomed. «I cittadini, già provati dalla pandemia, vedono ritardata la prevenzione di assistenza ordinaria non Covid», ha affermato il sindacalista che punta al rafforzamento delle attività ambulatoriali e alla «delocalizzazione del reparto Covid ora nella week surgery, chiusa da quasi un anno che assorbiva il 45% degli interventi chirurgici a bassa e media intensità».

Il braccio di ferro con l’azienda ospedaliera, nel caso dei Cobas è arrivato alla proclamazione dello stato di agitazione da parte del sindacato che ha inviato un lungo documento in Prefettura segnalando «la carenza del personale, aggravata dalla conversione dei reparti Covid» e, tra le altre cose, chiedendo «il ripristino del monitoraggio della salute dei dipendenti, la riattivazione immediata dello screening dei tamponi e dei test sierologici per il personale, sospesi dopo i vaccini». 

Video

«Il Cardarelli sta garantendo la doppia assistenza, sia Covid che non, senza aver chiuso e interrotto alcun servizio», fa sapere Giuseppe Longo, direttore generale del presidio che «per necessità ha ridotto alcuni posti letto e scorporato dei reparti ma continuando a garantire anche la week surgery». In pratica, secondo la direzione ospedaliera, le ondate dei contagi e la probabilità che, si possa e si debba offrire un’assistenza Covid anche specializzata per la presenza di comorbidità, non consente al momento di variare l’assetto del presidio.

«La week surgery, è un’assistenza che abbiamo continuato a garantire attraverso i posti letto delle divisioni chirurgiche e, di fatto, i pazienti continuano ad essere operati con quel regime - assicura Longo -, è vero che si è persa l’identità di un reparto, in questa fase pandemica ma l’importante è fornire gli stessi servizi».

Anche sull’attività ambulatoriale, il manager assicura che pur essendoci stati alcuni ridimensionamenti, i servizi continuano con grandi numeri soprattutto per gli ambulatori di oncologia ed ematologia. Nel frattempo, i ricoveri Covid a Napoli, fanno registrare ancora numeri alti. Nei presidi Asl sono 185 i ricoverati e a questi si aggiungono 15 pazienti in Terapia Intensiva, 87 sono i degenti Covid al Policlinico federiciano e il Cotugno, è quasi saturo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA