Covid in Penisola sorrentina, vertice tra i sindaci: ipotesi stop di un mese per le scuole, si torna alla didattica a distanza

Covid in Penisola sorrentina, vertice tra i sindaci: ipotesi stop di un mese per le scuole, si torna alla didattica a distanza
Domenica 11 Ottobre 2020, 15:51 - Ultimo agg. 23:00
3 Minuti di Lettura

Ha lanciato un appello dalla sua pagina facebook il sindaco di Piano di Sorrento ( Napoli), Vincenzo Iaccarino, una riflessione con i genitori di alunni suoi concittadini, in cui analizzando la situazione generale, chiede di chiudere per un mese le scuole di ogni ordine e grado. Oltre che amministratore della città, Iaccarino è anche medico e la sua preoccupazione è bloccare la crescita dei casi. «Mi è stato comunicato stamani dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asl la positività al Covid 19 di altri 3 nostri concittadini, il padre dei 2 bambini di 4 e 6 anni di cui vi ho dato notizi ieri e una giovane madre con la sua piccola di appena 20 giorni ricoverate al Secondo Policlinico in condizioni stazionarie a cui diamo un abbraccio forte» scrive e dopo una lunga disamina invita i concittadini a una riflessione, quella appunto di fermare la frequenza degli alunni nelle scuole. «Vi invito ora a una riflessione scevra da pregiudizi sulla situazione sanitaria che stiamo vivendo per il forte riacutizzarsi della pandemia e che vede bambini di scuola materna costretti a essere sottoposti al tampone nasofaringeo per verificarne l'eventuale positività al covid essendosi manifestati casi che hanno riguardato compagni di classe o familiari». Aggiunge: «L'eventuale decisione di sospendere temporaneamente le attività in presenza per un mese, ovviamente, riguarderà anche tutti contesti esterni associativi, sportivi cioè i luoghi dove gli assembramenti si concretizzano spontaneamente e pericolosamente». 

A Sorrento intanto parte la didattica a distanza. Lo ha annunciato oggi Patrizia Fiorentino, dirigente del Liceo scientifico Gaetano Salvemini. La nota è stata inviata a docenti, alunni e genitori . Una iniziativa che, come spiega la preside, nasce da esigenze precauzionali ed è legata al diffondersi dei contagi anche in Costiera Sorrentina. Così per motivi precauzionali a partire da domani, 12 ottobre, e fino a nuova comunicazione, per tutte le classi dell'istituto le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità didattica digitale integrata (vale a dire la cosiddetta didattica a distanza). Non si esclude che nelle prossime ore altri dirigenti scolastici della zona seguano la stessa linea, anche considerando che venerdì scorso si è registrato un positivo tra il personale Ata del Liceo Marone di Meta con la scuola chiusa per sanificazione ordinaria e straordinaria e tracciamento dei contatti. Domani l'operazione di sanificazione interesserà l'istituto Turistico del polispecialistico San Paolo ospitato nel plesso dei Colli di Fontanelle a Sant'Agnello.

I sei sindaci della Penisola si riuniranno stasera per decidere l'attivazione della didattica a distanza anche per le scuole materne, elementari e medie del territorio considerato che in alcune già si sono riscontrati casi di Covid tra gli alunni. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA