La beffa di Napoli, un'ora sotto il sole
in attesa del pullman che non arriva

La beffa di Napoli, un'ora sotto il sole in attesa del pullman che non arriva
di Oscar De Simone
Venerdì 19 Agosto 2016, 19:53 - Ultimo agg. 20 Agosto, 23:14
2 Minuti di Lettura

Spostarsi a Napoli usufruendo del servizio pubblico durante i mesi estivi, può essere un’esperienza unica in base alla vettura su cui si sceglie di viaggiare. Da Posillipo al Vomero e al centro storico, le corse a disposizione degli utenti sono tante e tutte con tempistiche molto diverse tra loro.

Sulla linea 140, ad esempio, la differenza di orario tra il passaggio di un pullman e l’altro è solo di 14 minuti e, nonostante tutto, qualche cittadino tende sempre a lamentarsi. «Io mi sposto spesso con questa linea - dice una signora in piazza Vittoria - eppure mi rendo conto che nel corso della stagione estiva le cose sono molto diverse. Si avvertono più ritardi e certamente per noi utenti gli spostamenti sono risultano più lenti ed affannosi».
 


I ritardi però, sembrano riguardare anche altre linee e certamente le difficoltà per un bus che passa ogni 48 minuti, sono maggiori. «È sempre la stessa storia - commentano lungo il corso Garibaldi - il 192 non scende mai sotto la mezz’ora. Siamo abituati ad essere trattati come cittadini di serie B, ma la cosa incredibile è che questa realtà dura da anni e non si riesce a cambiarla».


Le problematiche maggiori comunque, sono quelle registrate in uno dei quartieri “bene” della città. Il Vomero - a quanto pare - vince la medaglia d'oro dei ritardi e dei cambi di percorso Oltre un’ora, infatti, è il tempo che è possibile attendere per veder passare lungo via Falcone il pullman di linea 128. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA